Google prepara il Play Store a Marshmallow

Alcune funzioni della prossima release Android si evincono dall'update del Play Store.

La strada verso Android 6.0 comincia a intravedersi attraverso l’introduzione di alcune funzionalità all'interno della nuova versione del Play Store di Google. La versione 5.9 aggiunge delle novità di rilievo, come un uninstaller, il supporto per l'identificazione delle impronte digitali e persino una nuova interfaccia da cui richiedere eventuali rimborsi.

Come riporta Androidpolice.com, sono state introdotte anche nuove autorizzazioni che le app potrebbero richiederci prima di una installazione. Ci saranno nuove richieste di permesso da parte del Play Store riguardanti l'accesso agli SMS, alla lista dei contatti e al peso delle installazioni installate sul dispositivo.

C'è una nuova app nello store!
C'è una nuova app nello store!

Una funzione interessante del nuovo Store è l'introduzione di un pop up che si aprirà nel momento in cui si installa un'app appena immessa. Il pop up reciterà: «Nuova in Android 6.0». Chi usa Android M Developer Preview 3 può sperimentare questa funzione, cercando app con API 23.
Si presume che, grazie all'introduzione di nuove funzioni riguardanti il riconoscimento delle impronte digitali, il Play Store potrebbe presto consentire l'acquisto delle app apponendo soltanto il dito, saltando la fastidiosa digitazione della password.
L'introduzione di questa funzione è stata rilevata dai programmatori di Androidpolice.com che, scomponendo l'app dello store di Google, hanno trovato nel codice alcune righe che non lasciano spazi a dubbi:

Spulciare nel codice dà sempre i suoi frutti

La feature descritta però non funziona coi dispositivi in commercio dotati di lettore d'impronte. Probabilmente, perché Google non l'ha ancora attivata.

Sempre spulciando nel codice i programmatori di Androidpolice.com hanno trovato in un file manifest del codice una stringa che richiama un Uninstall Manager:

Manifeest

L'Uninstaller di cui dicevamo verrebbe incontro alle esigenze dei nuovi telefonini che non sempre riescono a districarsi nel marasma generato da foto in eccesso, giochi da 400 mega, video di concerti, che porta continuamente all'esaurimento dello spazio a disposizione. L'Uninstall Manager segnalerebbe le applicazioni troppo pesanti nel momento in cui si cercherà di installare nuove applicazioni.
Chi non ha pazienza e vuole provare subito l'aggiornamento (sperando che il proprio dispositivi lo supporti) può scaricare l'apk della versione 5.9.11.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti