Google ha annunciato in un post sul suo blog ufficiale che la sua applicazione Google Play Music introdurrà presto i podcast, allineandosi così all’analogo servizio dell'iTunes Store.
La caratteristica principale (nonché la più interessante) legata ai podcast promossi da Big G è quella di essere legata alla tecnologia di Songza, utile a fornire suggerimenti su quello che può interessare l'utenza: ci sarà quindi la possibilità di ottenere consigli sul podcast da ascoltare in base al proprio stato d'animo, alle attività che si stanno svolgendo, oltre a poter fruire dei tradizionali strumenti di ricerca. Il servizio sarà disponibile a tutti gli account Google iscritti a Play Music, paganti e non.
Google Podcast
Alcuni grandi nomi legati ai media si preparano già al lancio del servizio, parliamo di Nerdist, HBO ed altri produttori meno conosciuti nella nostra penisola. A questi si aggiungono tutti i podcaster indipendenti che, attraverso uno strumento di pubblicazione atto allo scopo, saranno in grado di raggiungere milioni di nuovi ascoltatori non solo su piattaforme desktop ma anche su telefoni e tablet Android.
Al momento la possibilità di pubblicare podcast sarà riservata ai soli residenti negli USA ma sarà questione di pochi mesi prima che lo strumento di pubblicazione arrivi anche da noi.