Google porta Android One in Africa

L'Infinix Hot 2 è già in vendita in Nigeria, Egitto, Kenya, Costa D’avorio, Marocco e Ghana per circa 80 euro.

Ad un anno circa dal lancio di Android One, Google ha deciso di estenderlo anche al continente africano. Nel settembre del 2014 l’India fu la prima nazione in cui gli smartphone di questo progetto iniziarono ad essere venduti – anzi, una seconda sfornata di questi apparecchi è già stata lanciata nello stesso paese il mese scorso – ora, in meno di 12 mesi, gli stati coinvolti sono già 10, tra cui Bangladesh, Turchia, Pakistan, Indonesia, Sri Lanka e Filippine. E la lista sembra destinata ad allargarsi.

Android One
Android One

Il progetto Android One – lo ricordiamo – ambisce a far diffondere Android in paesi con popolazioni a basso reddito, mettendo in commercio smartphone con hardware non proprio allo stato dell’arte, ma comunque completi di tutte le funzionalità e con l’OS sempre aggiornato. Proprio per questo è Google stessa a dirigere l’operazione, controllando dei device lo sviluppo, il design e persino il marketing; per la produzione dei dispositivi si avvale comunque di partner tecnici, così come per la vendita fa riferimento a distributori locali.

Sei saranno i paesi coinvolti in questo allargamento dell’operazione Android One all’Africa, ad iniziare dalla Nigeria. Il nuovo apparecchio della famiglia Android One destinato all'Africa si chiama Hot 2 ed è stato realizzato in collaborazione col produttore Infinix di Hong Kong. Ovviamente monta Android in edizione basic, pulita, ossia senza alcuna personalizzazione, già in versione 5.1 Lollipop (l’ultima disponibile prima del lancio del neo-annunciato Marshmellow). Sull’apparecchio – dotato di uno schermo touch HD da 5 pollici, un processore MediaTek a 4 core e 16GB di memoria di massa – sono presenti anche 2 slot per SIM Card e la tecnologia per ricevere la radio FM. Le fotocamere per il frontale e il posteriore hanno sensori rispettivamente da 2 e 8 megapixel. Due le versioni disponibili: una di base con un solo gigabyte di RAM – nei colori nero, bianco, blu o rosso – e un’altra premium con 2GB di RAM dalla scocca color oro.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=JVZQdo8dbTc]

L’Hot 2 di Infinix è già in vendita in Nigeria al prezzo di 17.500 naire (poco meno di 80 euro) nei negozi dell’operatore telefonico Jumia, che comunque lo sta distribuendo attraverso il web anche in altri paesi dello stesso continente: Egitto, Costa D’Avorio, Kenya, Marocco e Ghana.

[gallery_embed id=”147106″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti