Il Google Play Store ti permette adesso di scegliere con più chiarezza le applicazioni da scaricare: oltre a cercarle, puoi anche filtrarle in base a diversi criteri. La funzionalità è in fase di rollout e sui nostri terminali è già sbarcata: ecco come verificare se è anche sul tuo smartphone.
Play Store: ricerca app con i filtri
La possibilità di filtrare i risultati di ricerca delle applicazioni presenti sul Google Play Store può rivelarsi molto utile, soprattutto se non si sa con precisione quale app si deve scaricare.
Ipotizziamo che si sia alla ricerca di un’app per giocare a scacchi, se non si conosce un preciso software – andando quindi dritto verso quel download – è possibile incappare in applicazioni di scarsa qualità, se non addirittura malevoli (si, è possibile che siano presenti anche sul Google Play Store).
Attraverso l’utilizzo dei filtri è invece molto più semplice orientarsi – ad esempio – scegliendo le applicazioni con valutazione più alta. Per verificare se anche sul tuo smartphone è arrivata la possibilità di filtrare le ricerche eseguite sul Google Play Store non dovrai far altro che:
- aprire il Play Store;
- eseguire una ricerca con una parola chiave qualsiasi;
- se i filtri sono disponibili, li vedrai comparire subito sotto, esattamente come quelli presenti nello screenshot seguente.