Ad oggi il Google Play Store ospita milioni di applicazioni e spesso trovare l’app più adatta alle proprie esigenze – che si tratti di un software per le videochat, così come di un gioco particolare – diventa un’impresa davvero ardua e titanica. Nel caso di un determinato titolo, ad esempio, bisogna cercarlo fra i correlati scegliendo le giuste parole chiave, individuarlo, scaricarlo e provarlo, se non ché ricercarlo su YouTube al fine di vedere gameplay e video recensioni per studiar la bontà del gioco. Okay, non tutti facciamo così probabilmente, ma molti utenti sì, ed è per questo che il colosso di Mountain View sembra che voglia introdurre sempre più funzionalità per semplificare la ricerca delle app nello store.
Play Store: integrazione con YouTube Gaming?
Recentemente l’azienda ha aggiunto – nel mese di marzo scorso – nuove componenti relative al conteggio dei download e delle dimensioni delle app fra i risultati della ricerca. Per aiutare sempre più utenti a trovare facilmente le app, Google ha pensato poi di testare nuovi filtri per la ricerca tramite valutazioni all’inizio del mese di maggio.
Adesso invece, secondo un nuovo report di Android Police, la società sembra che abbia iniziato a mostrare i video di gameplay correlati da YouTube nell’elenco del Play Store, così da dar agli utenti un’idea di cosa aspettarsi quando scaricano un titolo.
I video di gameplay – relativi ai giochi, ovviamente – vengono visualizzati sotto la dicitura “Watch others play”; come si evince dallo screenshot condiviso, i video consigliati provengono dal noto servizio di Google YouTube, e appaiono in una sequenza a scorrimento all’interno della nuova sezione. Ad oggi non sappiamo se i video vengano riprodotti nel Play Store o se si aprono direttamente su YT; quel che è certo è che per tutti gli indecisi cronici, questa nuova feature rappresenta una vera e propria “manna dal cielo”.
Ad oggi la funzione è in fase di test pertanto soltanto pochissimi utenti possono provarla; se dovesse superare tutti gli scogli della prima fase di studio al pubblico, verrà rilasciata in maniera ufficiale in tutto il mondo. Inoltre,con questa mossa, sembra che la società voglia promuovere i contenuti dei suoi partner YouTube Gaming sul Play Store.