Google Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL: prime impressioni

Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL: li abbiamo provati in anteprima ed ecco quali sono le nostre prime impressioni dopo le prime 24 ore di utilizzo.
Google Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL: prime impressioni

Abbiamo avuto la possibilità di provare per ventiquattr’ore Pixel 9 (in colorazione Light Porcelain con storage da 128GB) e Pixel 9 Pro XL (in colorazione Light Pink con 256Gb di storage), grazie all’invio da parte di Google di due sample per la stampa. Due smartphone con molti punti in comune, tra questi sicuramente il processore Tensor G4, la GPU (Mali G715), la tipologia di RAM (LPDDR5) e di memoria UFS (3.1), ma con una grande differenza: le dimensioni. Dimensioni che sottendono modi d’uso e target totalmente differenti. Con Pixel 9 Google punta a tutti quegli utenti che vogliono avere uno smartphone potente ma compatto e maneggevole, mentre con Pixel 9 Pro XL il target sono gli utenti che non vogliono scendere a compromessi, beneficiando di uno schermo ampio, ben 6,8 pollici, per qualsiasi scenario multimediale: video, serie TV, editing di filmati e foto.

Realizzeremo nei prossimi giorni due recensioni approfondite su Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 ma intanto vogliamo dare alcune prime impressioni dopo aver utilizzato entrambi i dispositivi per alcune ore in scenari comuni.

Design

Forse è l’aspetto che ci è piaciuto di più di questi Pixel 9 e 9 Pro XL: il frame in metallo è veramente bello sia da vedere che da impugnare, bellissima anche la backcover in vetro Gorilla Glass Victus 2. Ci è piaciuto molto anche il design del blocco delle fotocamere che seppur sporgente non crea alcun problema quanto si appoggiano gli smartphone su un tavolo, sorreggendoli senza creare disequilibri che possano far oscillare i telefoni. Inoltre applicando una cover le fotocamere non sporgono più, come da tradizione anche con le precedenti generazioni di Pixel. Unica piccola pecca che abbiamo riscontrato, ma accade sempre con il vetro, è la scivolosità dei Pixel 9 su superfici lisce. Dal punto di vista dell’ergonomia, entrambi gli smartphone si impugnano molto bene, ma ovviamente il più piccolo, cioè Pixel 9 è utilizzabile con una sola mano, mentre Pixel 9 Pro XL ha bisogno di essere sempre impugnato a due mani per un utilizzo ottimale, anche se per essere un 6,8 pollici è ben bilanciato e non si ha la sensazione di uno smartphone poco maneggevole.

pixel_9 pro xl

Display

Di altissima qualità anche i display di Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL. Nel primo caso un 6.3 pollici OLED (160 mm) Actua
display con risoluzione di 1080 x 2424  a 422 PPI, mentre per Pixel Pro XL ci troviamo difronte ad un 6.8 pollici OLED LTPO Super Actua display con risoluzione 1344 x 2992 a 486 PPI. Al di là delle specifiche dei pannelli la visibilità di entrambi sotto la luce diretta del sole nelle nostre prove è stata eccellente. Si tratta di schermi veramente di ottima qualità, nulla da dire: Google ha fatto un ottimo lavoro dotando sia il più piccolo dei Pixel che il più grande di due pannelli davvero eccezionali.

pixel 9 a confronto

Fotocamere

Come da tradizione Pixel, le foto sono sicuramente uno dei punti forti, sia su Pixel 9 che su Pro XL. Abbiamo però apprezzato in particolar modo la qualità dello zoom di Pixel 9 Pro XL che è veramente potentissimo e nettamente superiore a Pixel 9. Ci sono sembrati veramente ottimi anche i selfie, su entrambi i modelli, nonostante Pixel 9 Pro XL abbia una selfie camera più potente di Pixel 9, gli scatti sono stati sempre di altissima qualità con entrambi gli smartphone. Ottime le macro per entrambi.

Di seguito invece un esempio di foto scattata con zoom 30x con Pixel 9 pro XL che ci ha consentito di catturare l’immagine di Tor Caldara (nei pressi di Anzio) a chilometri di distanza.

pixel 9 pro xl zoom 30x

Ecco invece una gallery con tutti scatti realizzati con Pixel 9 Pro XL da diverse distanze, c’è anche una foto panoramica:

Consumi energetici 

Il Tensor G4 è sicuramente un passo in avanti rispetto alla generazione precedente dal punto di vista dei consumi ma nelle nostre primissime prove ci è parso comunque un processore che tende a scaldare, seppur in maniera non eccessiva, quando viene messo sotto stress. Ad esempio, con un utilizzo intenso dell’hotspot su Pixel 9 Pro XL abbiamo notato dei surriscaldamenti e soprattutto uno scaricamento della batteria abbastanza veloce. Si tratta di test estemporanei che verificheremo meglio nelle recensioni complete dei due dispositivi.

Intelligenza artificiale per l’utilizzo quotidiano

Ottime fotocamere, un design ricercato, display eccellenti, ma la vera killer feature di Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL in queste prime ore di utilizzo è senza dubbio l’AI integrata nei software presenti sugli smartphone. In particolare il Magic Editor, integrato in Foto, ci ha veramente sorpreso per la facilità con cui è possibile modificare delle foto con veramente pochi tap, addirittura sostituendo elementi delle foto con la funzionalità “Ricrea" che consente di immettere un prompt per modificare qualsiasi parte delle foto scattate. Unica limitazione, per ora, è la necessità di immettere prompt in lingua inglese. I risultati però sono sorprendenti e riteniamo possano essere il vero passo in più rispetto a tanti altri smartphone che implementano l’AI.

ricrea magic editor

Abbiamo trovato invece meno interessante la funzione Aggiungimi che sostanzialmente permette di aggiungere un partecipante a una foto di gruppo, eliminando di fatto la necessità di scattare selfie. L’avremmo trovata più interessante come funzione consentita dal Magic Editor in fase di postproduzione delle foto già scattate.

Molto interessante è anche la possibilità di far interagire Gemini, l’AI che sui Pixel sostituisce Assistente Google,  con le schermate che stiamo visualizzando sullo smartphone. L’abbiamo testata ad esempio per farci riassumere una mail ricevuta su Gmail utilizzando la funzione “Chiedi informazioni su questa schermata" e in pochi secondi abbiamo avuto un sunto sintetico dei passaggi più importanti del messaggio.

gemini riassunto gmail

Conclusioni

In queste prime ore di utilizzo entrambi gli smartphone ci hanno piacevolmente sorpreso, ne abbiamo apprezzato in particolare il design curato, i materiali usati e l’ottimo comparto fotografico, ma a nostro avviso l’ottima integrazione dell’AI nel sistema operativo (Android 14) per task quotidiani è la caratteristica che più di tutte ci ha divertito e che pensiamo possa essere il vero valore aggiunto di tutta la lineup di Pixel 9. Come detto nei prossimi giorni realizzeremo delle recensioni di entrambi i modelli, Pixel 9 e 9 Pro XL, per andare a fondo e capire se le prime impressioni verranno confermato o smentite da una prova più accurata e approfondita.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti