In queste ore apprendiamo una notizia molto interessante relativa ai melafonini di Apple; sembra che le funzionalità di foto-ritocco e editing fotografico che sfruttano l’AI, tipiche di Google Pixel 8, arriveranno presto sugli iPhone. Lo ha dichiarato il colosso di Mountain View in un articolo sul suo blog. Ma quando ci sarà l’aggiornamento e come lo vedremo? Semplice: sarà disponibile a maggio per l’applicazione Google Foto.
Google Pixel 8: Magic Editor arriva su Google Foto per iOS
Conosciamo tutti Magic Editor, una feature che ha giocato un ruolo chiave nella compagnia marketing di Google in merito ai Pixel 8 e 8 Pro dello scorso anno. Il software, in poche parole, usa l’intelligenza artificiale generativa per eseguire complesse modifiche alle foto. Riesce a riempire gli spazi vuoti, a cancellare soggetti, a riposizionarsi e non solo. Può anche cambiare il background dello sfondo. Certo, non parliamo di lavori eseguiti perfettamente come si potrebbe avere con Photoshop, ma è interessantissimo il risultato se pensiamo che è fatto da smartphone. I risultati vengono infatti, ottimizzati a dovere.
Ad oggi, lo strumento di modifica delle foto lo abbiamo visto in Pixel 8 e 8 Pro; è anche destinato agli abbonati a Google One e presto sarà disponibile per tutti coloro che usano Google Foto (anche su iOS). La data di rilascio dell’update del firmware è il 15 maggio 2024. Ci saranno 10 salvataggi al mese; per utilizzarne di più però, bisogna acquistare un piano “premium” a Google One, che include perfino 2 TB di storage all’anno per 10 dollari al mese o 100 all’anno. Fra le altre feature che arriveranno su Google Foto citiamo “Photo Unblur”, l’HDR per foto e video, il ritratto con sfocatura professionale e non solo. Nelle notizie correlate, vi segnaliamo che il meraviglioso Google Pixel 8 è in super offerta su Amazon al prezzo speciale di soli 599,00€, IVA inclusa e spese di spedizione comprese.