Mentre il team di sviluppo di Google Pixel 6 Pro risolve il bug del display quando il telefono è spento, i possessori dei nuovi smartphone di fascia alta del colosso di Mountain View registrano un altro comportamento strano dei dispositivi mentre si utilizza Telegram.
“Alza per registrare” di Telegram causa un bug su Google Pixel 6
Nello specifico sembra che la funzionalità “alza per registrare” di Telegram porti il display di Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro a viaggiare con una frequenza di aggiornamento pari a soli 60 Hz. La questione è stata sollevata anche da Mishaal Rahman, volto noto del mondo Android e uno dei punti di riferimento di XDA, che in tweet spiega come aggirare il problema:
If you have a Pixel 6 and use Telegram, you may want to go Settings > Chat Settings and turn off "raise to speak." For whatever reason, having this enabled locks the refresh rate in the app to 60Hz (possibly due to the proximity sensor being active?)
H/T GooglePixels TG group.
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) October 31, 2021
La funzionalità “alza per registrare di Telegram”, attivabile tramite il percorso Impostazioni > Impostazioni chat, permette di registrare un audio messaggio semplicemente sollevando il telefono verso il proprio volto. Purtroppo attivandola si comporta il blocco della frequenza di aggiornamento del display dei due telefoni a 60 Hz, quando in realtà potrebbero spingersi a 90 Hz (Google Pixel 6) e 120 Hz (Google Pixel 6 Pro).
Ad oggi né Google né Telegram hanno rilasciato una dichiarazione in merito al bug, ma è probabile che il team di sviluppo dell’azienda di Pavel Durov dovrà necessariamente rilasciare il classico hot fix per correggere una volta per tutte il bug dell’applicazione.