Gli ultimi risultati fiscali di Alphabet indicano chiaramente che la serie Google Pixel 6 è stata ben accolta dal mercato al punto tale da rappresentare un record storico di introiti per il ramo mobile di Google. Molto di questo risultato lo si deve al nuovo design dei telefoni, certamente, ma anche alla incredibile qualità fotografica: a tal proposito, in queste ore il colosso di Mountain View svela com’è riuscito ad allenare l’intelligenza artificiale per offrire ai propri utenti scatti selfie di altissima qualità con la gamma Google Pixel 6.
Come fa Google Pixel 6 a scattare selfie perfetti
Innanzitutto bisogna considerare che gli smartphone, per loro natura, non permettono l’implementazione di sensori fotografici “standard”: per motivi di spazio, infatti, molto spesso bisogna scendere a compromessi. Per Google questo “compromesso” ha portato il team di intelligenza artificiale a mettere in piedi un nuovo algoritmo in grado di garantire incredibili risultati delle foto selfie anche con un “semplice sensore frontale”. Per prima cosa ha allenato l’intelligenza artificiale con una serie di immagini ad alta risoluzione pensate per riprendere un soggetto da ogni angolazione possibile. L’insieme di questi scatti è servito al team per avere un punto di riferimento con cui allenare l’intelligenza artificiale.
Gli scatti sul campo, poi, sono stati incrociati con quelli raccolti in laboratorio per addestrare l’intelligenza artificiale sui vari sfondi ed elementi esterni che non erano stati presi in considerazione durante gli scatti in laboratorio. Al termine dell’allenamento, l’algoritmo di intelligenza artificiale che gestisce la qualità degli scatti selfie su Google Pixel 6 è in grado di separare con precisione singole ciocche di capelli dal resto dello sfondo (com’è possibile notare nelle immagini presenti nell’articolo), assicurando così una resa incredibile nonostante la presenza di un sensore selfie “standard”.
Questo è uno dei (tanti) motivi per cui gli smartphone Google sono ancora oggi punti di riferimento per quanto riguarda le fotografie.