Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro, i nuovi smartphone Android di Google lanciati lo scorso ottobre assieme ad Android 12 e solo da pochissimo tempo disponibili anche in Italia, sono tra i tantissimi device Android a essere muniti di una fotocamera punch hole (in questo caso centrale) che, volendo, può fungere anche da indicatore di batteria residua grazie a una piccola, semplice ma potente applicazione chiamata Energy Ring.
Energy Ring, un’applicazione disponibile sul Play Store, permette di aggiungere un “anello” attorno alla fotocamera punch hole del telefono – più precisamente alla porzione del display con il foro circolare in cui è riposto il sensore della fotocamera -, che informa rapidamente sulla quantità di batteria residua a vostra disposizione.
Energy Ring stravolge la fotocamera punch hole di Google Pixel 6/6 Pro
Una volta scaricata e installata sul vostro device, è necessario disattivare la voce “Percentuale batteria” all’interno del pannello Impostazioni > Batteria per disattivare l’indicatore di percentuale di batteria che si va a posizionare al lato destro dell’icona nella status bar. Inoltre, scaricando l’applicazione “System UI Tuner”, è anche possibile disattivare completamente l’icona della batteria dalla status bar per rendere l’effetto ancora migliore.
Una volta impostata correttamente l’applicazione – nelle impostazioni è possibile andare a definire i colori e lo spessore dell’anello che si andrà a posizionare tutto attorno alla fotocamera punch hole -, l’anello si colorerà in modi differenti in base alla quantità di batteria residua. Per tutti gli altri utenti che non utilizzano gli ultimi smartphone di Google, l’applicazione è compatibile anche con i seguenti device:
- Samsung Galaxy Z Fold3
- Samsung Galaxy Z Fold 2
- Samsung Galaxy Z Flip 5G
- Samsung Galaxy Z Flip3
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S20
- Samsung Galaxy S20 FE
- Samsung Galaxy S21
- Samsung Galaxy Note 10
- Samsung Galaxy Note20 series
- Samsung Galaxy A60
- Samsung Galaxy A51
- Samsung Galaxy A71
- Samsung Galaxy M40
- Samsung Galaxy M 31s
- Google Pixel 4a (5G)
- Google Pixel 5 (a)
- OnePlus 8 Pro
- OnePlus 8T
- OnePlus Nord 2
- OnePlus Nord CE
- Motorola Edge Plus
- Motorola One Action
- Motorola One Vision
- Motorola G8
- Motorola Power
- Motorola G40 Fusion
- HONOR 20
- Huawei View 20
- Huawei Nova 4
- Huawei Nova 5T
- Huawei P40 Lite
- Huawei P40 Pro