La possibilità di acquistare in Italia i nuovi Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro, ci porta a prendere in considerazione alcuni trucchi per ottenere il massimo dai top di gamma di Google nell’eventualità che il device ti sia stato consegnato.
Disclaimer: l’articolo è stato realizzato utilizzando un Google Pixel 6 con l’aggiornamento di febbraio. Le funzionalità sono identiche anche per il modello Google Pixel 6 Pro.
Google Pixel 6: i trucchi per ottenere il massimo dallo smartphone
Iniziamo col dire che Android 12 introduce alcune funzioni al momento esclusive della gamma Pixel 6 ma che ben presto saranno implementate anche dai più importanti OEM Android del settore, come il supporto al Material You per gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad Android 12 o che sono venduti già con l’ultima versione del sistema operativo di Google.
Attiva Now Playing
Se ascolti molto la radio o se in generale sei in un ambiente dove c’è sempre della musica in sottofondo, l’opzione Now Playing è sempre a tua disposizione per mostrarti immediatamente qual è il brano attualmente in riproduzione nell’ambiente circostante. Puoi attivarlo immediatamente entrando all’interno delle impostazioni del tuo Pixel 6/Pixel 6 Pro e cercando l’impostazione tramite la barra di ricerca superiore.
Attiva Tocco rapido
Google Pixel 6 ha introdotto il supporto alla funzione Tocco rapido, ovvero una soluzione che permette di attivare una gesture o anche un’applicazione semplicemente con un doppio tap sul retro del tuo smartphone. Raggiungibile tramite il pannello Impostazioni > Sistema > Gesti > Tocco rapido, permette di effettuare le seguenti operazioni:
- Acquisire uno screenshot
- Accedere a Google Assistant
- Riprodurre o mettere in pausa i contenuti multimediali
- Visualizzare le app recenti
- Mostrare le notifiche
- Aprire un’applicazione a scelta tra quelle installate
Volendo, inoltre, come ultima opzione è possibile attivare la voce “Richiedi tocchi più precisi” per evitare che il sistema riconosca erroneamente un doppio tap fortuito.
Correggi l’altezza della tastiera Google
Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro sono smartphone piuttosto grandi da gestire – il primo con un display da 6.4 pollici e il secondo con un display da 6.71 pollici -, pertanto può risultare piuttosto comodo ridurre l’altezza della tastiera Google per ridurre la corsa delle dita per raggiungere i tasti più lontani dal bordo inferiore. Per ridurre l’altezza della tastiera è necessario seguire questi passi:
- Aprire il menu delle Impostazioni
- Immettere “tastiera” nel box di ricerca
- Scegliere la voce “Altezza della tastiera”
- Selezionare l’impostazione che più ti aggrada
Registra più volte l’impronta digitale
Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro integrano per la prima volta il sensore di sblocco con impronte nel display, e sappiamo con quali risultati. Gli ultimi aggiornamenti software hanno effettivamente migliorato la situazione rendendolo leggermente più scattante nella fase di riconoscimento, anche se inferiore a quello ad esempio integrato sulla serie Samsung Galaxy S22. Un trucco per ridurre al mimino eventuali problemi con il riconoscimento consiste nel registrare due volte di fila la stessa impronta digitale. Ecco come fare:
- Entra nel pannello Impostazioni > Sicurezza
- Cerca la voce “Sblocco con l’impronta”
- Inserisce il PIN di sblocco
- Tappa sulla voce “Aggiungi impronta”
Inoltre, se utilizzi una pellicola protettiva per il display – ti consigliamo questo modello della Spigen con due pannelli in vetro, pellicola igienizzante e righello elimina bolle -, aggiungi le impronte solo dopo aver applicato la pellicola protettiva. Poi, entra nel pannello Impostazioni > Display > Aumenta la sensibilità del touchscreen, per migliorare la reattività del sistema per il riconoscimento dell’impronta.
Personalizza l’app Fotocamera
Uno dei motivi per cui un utente sceglie un Pixel è evidentemente anche per la qualità delle fotocamere che, anche su Pixel 6, sono al top della classifica. Ti consigliamo di migliorare l’esperienza di scatto andando a personalizzare l’app tramite i seguenti passi:
- Avvia l’applicazione Fotocamera
- Tappa l’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra
- Tappa sulla voce “Altre impostazioni”
- Personalizza l’app come più ti aggrada