Confronto tra Google Pixel 6 e 6 Pro. Come ben sappiamo da poche ore la serie Google Pixel 6 è finalmente disponibile all’acquisto in Italia tramite il Google Store dopo più di quattro mesi dalla presentazione ufficiale dei nuovi device assieme al lancio di Android 12 stable. In queste prime ore cresce comprensibilmente la domanda del secolo: quali sono le differenze tra Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro? Conviene spendere 250€ in più per puntare al modello Pixel 6 Pro, oppure vale la pena “accontentarsi” di un prezzo più contenuto con Pixel 6? Cerchiamo di capire con precisione quali sono le principali differenze tra i due device aiutandovi così a scegliere il modello più adatto alle vostre necessità.
Google Pixel 6 vs Pixel 6 Pro: confronto e differenze
Oltre al prezzo, forse l’elemento più ovvio, le differenze tra i due modelli sono poche ma ben marcate. Dal punto di vista del design non si registrano cambiamenti epocali – ad eccezione della fotocamera posteriore che sul Pro ha un sensore in più – ma ci sono piccole differenze che sicuramente noteranno i più attenti: il frame di Pixel 6 è realizzato in alluminio 100% riciclato con finitura nera, mentre quello di Pixel 6 Pro è in acciaio inossidabile lucido.
Frontalmente i pannelli hanno diagonali differenti: Pixel 6 monta un display AMOLED da 6.4 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 90 Hz, mentre Pixel 6 Pro dispone di un display AMOLED da 6.71 pollici a risoluzione QHD+ con tecnologia LTPO e frequenza dinamica fino a 120 Hz. Internamente entrambi gli smartphone montano il processore Google Tensor, il primo chip interamente realizzato da Google (con l’aiuto di Samsung) accompagnato da 8 GB di RAM per il modello Pixel 6 e 12 GB di RAM per il modello Pixel 6 Pro.
La differenza di dimensioni rimanda anche a una batteria di capienza maggiore per il modello Pro: in questo caso si parla di un modulo da 5003 mAh per il modello top e 4614 mAh per il modello base. Entrambi supportano la ricarica rapida a 30 W (l’alimentatore non è incluso nella confezione) e la ricarica inversa: in questo caso arriva fino a 21 W per il modello Pixel 6 e fino a 23 W per il modello Pixel 6 Pro.
Le fotocamere, forse l’elemento più iconico dei nuovi device, dispongono di nuovi sensori per entrambi i modelli. Trova posto, infatti, il nuovo sensore Samsung ISOCELL GN1 da 50 MP, un sensore grandangolare da 12 MP e un sensore periscopico da 48 MP con zoom ottico 4x per il modello Pixel 6 Pro. Frontalmente, invece, Pixel 6 monta un sensore da 8 MP con FOV di 84°, mentre Pixel 6 Pro da 11.1 MP con FOV di 94°.
Confronto tra Google Pixel 6 e 6 Pro: quale scegliere?
A questa domanda dovrete rispondere da soli: se il modello base soddisfa le vostre necessità, allora correte ad acquistarlo sul Google Store a 649 euro; se, invece, ritenere che le differenze con il modello Pro siano sostanziali, potete acquistarlo sull’eCommerce di Google al prezzo di 899 euro.