Nei mesi precedenti al lancio della serie Google Pixel 6, impazzavano in rete rumor, leak, indiscrezioni e porzioni di codice che puntano tutti nella stessa direzione: i nuovi smartphone top di gamma di Google avranno il face unlock di serie.
A ottobre dell’anno scorso abbiamo però scoperto che il team di Google aveva altri piani per gli smartphone, puntando al sensore di sblocco integrato nel display (e con che risultati) piuttosto che allo sblocco con la scansione del volto.
Face unlock su Google Pixel 6 e 6 Pro? Si torna a sperare
In queste ore torniamo nuovamente a parlare del face unlock in quanto, come notato da un utente sul forum di XDA, la Quarterly Platform Release Beta 1.1 di Android 12 per Google Pixel 6/6 Pro svela interessanti novità lato codice proprio da questo punto di vista.
Again some news to share regarding face unlock on Pixel 6/Pro devices. This time a glimmer of hope.
After going through the firmware dump of the new QPR3 Beta 1.1, I found a new change regarding face unlock in the powerhal config file. https://t.co/aO5m0YUxPn pic.twitter.com/r6DAssktPx
— Mile (@mile_freak07) March 26, 2022
Benché non ci siano conferme a riguardo, ci preme sottolinearlo con forza, gli ultimi cambiamenti lato codice indicano chiaramente che Google potrebbe rendere operativa la feature con un semplice aggiornamento software futuro. Ovviamente c’è molta attesa che il colosso di Mountain View possa finalmente introdurre una feature che, da quel sappiamo, dispone già dell’hardware necessario per funzionare senza problemi.
Il team di sviluppo ha ben altro a cui pensare
Mentre ci si chiede se e quando il team di sviluppo di Google renderà operativo il face unlock, i programmatori del colosso hi-tech sono impegnati a risolvere i problemi software che colpiscono i top di gamma da ormai diversi mesi. Infatti, update dopo update, Feature Drop dopo Feature Drop, diversi utenti stanno scoprendo che alcuni bug non sono stati ancora risolti, anzi: uno su tutti quello legato alla connettività.
Poche ore fa, infatti, abbiamo parlato del bug relativo alla connettività che colpisce Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro nonostante il Feature Drop di marzo. Si spera che l’azienda faccia di tutto per correggere i bug in sospeso prima di focalizzare la sua attenzione su altro, anche se si tratterebbe di portare il face unlock sui Pixel 6.