Google Pixel 5a sta affrontando seri problemi di surriscaldamento durante la registrazione di video. Non è ancora uscito sul mercato e già sono stati scoperti i primi bug; che succede?
Google Pixel 5a si surriscalda durante la registrazione dei video in 4K
Il colosso di Mountain View ha recentemente lanciato il suo ultimo smartphone della serie Pixel: si chiama Pixel 5a. Il telefono è il successore del Pixel 4a lanciato lo scorso anno e ha un foglio delle specifiche tecniche aggiornato (ma non troppo…) e un prezzo al dettaglio leggermente più alto rispetto al suo “antenato” da cui deriva.
Il dispositivo è abbastanza potente, con un SoC Qualcomm Snapdragon 765G, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Anche con specifiche così performanti, il telefono non è in grado di gestire la registrazione video 4K.
Secondo gli ultimi rapporti, durante la registrazione di video in UltraHD a 60 fotogrammi al secondo, lo smartphone si surriscalda in un modo imbarazzante. Durante le riprese, il telefono chiede agli utenti di chiudere la fotocamera fino a quando le temperature non tornano a un livello più ragionevole.
In un tweet, il revisore TechOdyssey si è lamentato del fatto che il suo prodotto ha impiegato solo pochi minuti per surriscaldarsi durante la registrazione di una clip con le impostazioni più elevate possibili. In pochissimi istanti ha visualizzato il suddetto messaggio sullo schermo: “Il dispositivo è troppo caldo. Chiudi la fotocamera finché il dispositivo non si raffredda.”
Aggiunge anche che sta affrontando lo stesso problema anche con 4K fps30 e 1080P 30fps. Un altro utente di Twitter con handle @LadyRedsTekRvw ha affermato che il suo Pixel 5a ha fatto la stessa cosa dopo circa 2 minuti di registrazione a 4K 60fps.
Mine started getting warm at 2:00 with 4k, 60 fps. I didn't want to kill the battery so I stopped at 2:22. Will use that one for short clips only…
— Lady Red (@LadyRedsTekRvw) August 19, 2021
Apparentemente, Pixel 5a non è l’unico smartphone Google recente ad affrontare questo problema e alcuni utenti sottolineano che anche il “midrange premium” del 2020 sta riscontrando lo stesso problema, come confermato da Android Police. Finora, la compagnia non ha riconosciuto il bug e resta da vedere se e quando la società prevede di risolverlo.
Pixel 5a: specifiche tecniche
Il device è dotato di uno schermo OLED da 6,34 pollici con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento di 60Hz. Viene fornito con una configurazione a doppia lente sul retro composta da uno snapper principale da 12,2 megapixel e da una camera posteriore ultrawide da 16 Mega. Per i selfie, c’è una fotocamera frontale da 8 megapixel nascosta sotto un foro.
Lo smartphone esegue il sistema operativo Android 11 ed è garantito con tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e supporto per le patch di sicurezza. È alimentato da una batteria da 4.680 mAh e viene fornito con un caricabatterie da 18 W in confezione. È probabile che sia l’ultimo smartphone Pixel dell’azienda ad arrivare sul mercato con un caricatore nella scatola.