Google Pixel 5 con a bordo la ricarica inversa

Google Pixel 5 avrà molto probabilmente a bordo la possibilità di condividere la ricarica senza fili con altri smartphone: lo svela Android 11.
Google Pixel 5 con a bordo la ricarica inversa

I nuovi Google Pixel 5 arriveranno solo in autunno, ma le prime indiscrezioni sui futuri flagship di Big G iniziano già a trapelare. Vi avevamo già anticipato qualcosa sul design, ma si trattava solo di concept. A offrire qualcosa di più concreto è la prima Developer Preview di Android 11: da una prima analisi del codice è stato scoperto che, con ogni probabilità, la prossima generazione di top di gamma supporterà la ricarica inversa.

Google Pixel 5 ricaricherà altri dispositivi

La ricarica inversa non è altro che una funzionalità in grado di trasformare uno smartphone in una piastra di ricarica senza fili. Un sistema di emergenza che è utile soprattutto quando gli auricolari o lo smartwatch si scaricano all’improvviso. Questo non esclude, naturalmente, che si possa utilizzare la condivisione dell’autonomia energetica anche con altri smartphone, in caso ce ne fosse la necessità.

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL non ne sono muniti, ma a bordo del codice di Android 11 è stata ritrovata un’impostazione relativa proprio alla “condivisione della batteria“. Non avrebbe avuto senso implementarla nella prima Developer Preview  dell’ultima edizione dell’OS del robottino verde se la novità non fosse prevista per una delle future generazioni di smartphone di Google. Infatti, gli altri produttori che già la utilizzano sui loro device hanno sviluppato dei sistemi ad-hoc per supportarla.

Di seguito, uno screenshot dimostrativo dell’esistenza della funzionalità, anche se non possiamo comunque garantire che la stessa sopravviverà fino al rilascio della prima release stabile di Android 11.

Fonte: XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti