Ci siamo: nella giornata di ieri Google ha appena svelato il nuovissimo Pixel 4a, mediogamma dalle alte prestazioni ma dal prezzo contenuto. Dopo mesi e mesi di attese, ritardi, apparizioni misteriose sui portali per la certificazione, finalmente il piccolino del colosso di Mountain View fa il suo debutto ad un prezzo realmente interessante: 389 euro, sfidando apertamente il OnePlus Nord da poco annunciato dal brand cinese. Considerato che i device hanno prezzi simili, è corretto paragonarli? Possono definirsi “rivali”?
Google Pixel 4a: un’occasione mancata
Partiamo con una premessa: stando a quanto emerge sul web, il futuro Pixel 5 avrà specifiche premium, modem 5G, un SoC Snapdragon 765G, 8 GB di RAM e un costo “under 500 $”. Di fatto, ad una prima occhiata, per specs tecniche, la futura iterazione del dispositivo premium di Google dovrebbe porsi in netto contrasto con il midrange Nord; potremmo perfino giudicarli due smartphone aventi una stessa anima ma un corpo differente. Tuttavia, ciò che abbiamo è un Pixel 4a, midrange che sfida il Nord della casa cinese OnePlus sul fronte della fascia di prezzo; ma possiamo davvero paragonarli?
Il nuovo piccolino di BigG innanzitutto si potrà pre-ordinare a partire da settembre con commercializzazione per ottobre. Ahia, Google… questo non va bene. CoVid di mezzo o meno, questo è ciò che rischia di far perdere l’interesse da parte dell’utenza. Tanti mesi di attesa per un prodotto che rischia di costare più di OP Nord con lo street price di fine anno.
Sotto la scocca di Pixel 4a c’è un cuore Snapdragon 730, modem 4G LTE, 6 GB di RAM, un meraviglioso pannello OLED da 5,8” con selfiecam sull’angolo sinistro del pannello, 60 Hz e risoluzione FullHD allo schermo. Lo storage è da 128 GB non espandibili; fingerprint fisico sulla back cover (molto 2018 style) e una single camera sul posteriore.
OnePlus Nord gode di una CPU SD 765G, modem 5G, storage da 128 o 256 GB, RAM fino a 12 GB, display da 90 Hz FullHD+, fingerprint sotto la scocca, modulo fotografico con quattro lenti e OIS derivanti direttamente dal top di gamma della casa.
Se non l’aveste capito, i due telefoni non sono neanche lontanamente simili; non sono neanche cugini di sesto grado. Ciò che li accomuna è il prezzo, ma il midrange premium cinese sarà disponibile da oggi all’acquisto (qui il link Amazon), mentre il telefono di Google è un mediogamma (e basta, non premium), fluido, carino, compatto, veloce, ricco di “Pixelate” geniali ma che verrà reso disponibile soltanto fra diversi mesi.
A nostro avviso Pixel 4a rappresenta il primo telefono che richiama la serie Nexus dopo diverso tempo, ma nasce con qualche “meh": le vendite ci daranno ragione o ci smentiranno. Voi quale preferite?
Con questa nostra personale considerazione ci teniamo a dire che il prodotto pronto a rivaleggiare con OP Nord sarà il Google Pixel 5, ma… ehy, lo sapevate che ieri BigG ha annunciato che non verrà commercializzato in gran parte del mondo (Italia compresa)?