Dopo il tanto atteso evento lancio, che si è tenuto nella giornata di ieri, i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL sono finalmente diventati realtà. Con questi device, Google ha introdotto numerose novità, soprattutto sul fronte software, anche grazie alla presenza di Android 10 preinstallato. Tra i vari trucchi dei Google Pixel 4 e Pixel 4 XL ce n’è uno che sembra piuttosto interessante anche se non è stato annunciato ufficialmente: con le nuove ammiraglie di Big G gli aggiornamenti Android possono essere installati automaticamente durante la notte.
Google Pixel 4 e 4 XL: update notturno
Solitamente, dopo aver verificato la presenza di un aggiornamento software e aver scaricato il relativo file, il device ci chiede di essere riavviato per finalizzare l’update. Ma questo a volte non è possibile, perché lo smartphone in quel momento ci serve acceso. Per questo Google ha pensato di inserire nei nuovi Pixel un’interessante opzione che consente di ritardare il riavvio dei Pixel 4 e Pixel 4 XL per installare un aggiornamento.
In pratica, invece di premere il consueto pulsante “Riavvia”, i Pixel 4 offrono anche un’opzione “Riavvia dopo le 2:00“. Questa impostazione, a quanto sembra, consentirebbe al dispositivo di installare automaticamente un aggiornamento durante la notte.
In realtà questa funzione non è completamente nuova, ma era stata resa disponibile dal colosso di Mountain View anche precedentemente su altri dispositivi Pixel, insieme alla possibilità di mettere in pausa l’installazione se si sta utilizzando il dispositivo. Quello che sembra essere nuovo sulla gamma Google Pixel 4 è il pulsante di notifica.
Una novità che conferma la volontà di Google di garantire un’esperienza utente migliore e più fluida, rendendo più “indolori” gli aggiornamenti e meglio integrate le attività nel contesto del ciclo veglia/sonno e delle abitudini di vita quotidiane. Una strada già intrapresa con l’uso di Seamless Updates che semplifica la procedura di update, permettendo al sistema operativo di installare gli aggiornamenti in background per poi richiedere all’utente di riavviare rapidamente il proprio dispositivo, senza lunghe attese, dopo che l’aggiornamento è già stato installato. Ora sarà possibile rimandare anche quest’ultimo passaggio alle ore notturne, automaticamente, senza bisogno di reminder da parte del device.