La nuova Feature Drop per smartphone Pixel è finalmente disponibile. Diversi mesi fa i possessori di device Pixel hanno ricevuto la prima mentre adesso, nuove caratteristiche sono in arrivo per i dispositivi di casa Google.
Pixel: seconda Feature Drop
Come anticipato qualche giorno fa, con l’update sarà possibile utilizzare la Motion Sense per nuovi controlli smart. Chi ha un Pixel 4 o 4 XL, lo sa bene. Si può andare avanti o indietro in un brano, semplicemente con dei gesti fatti per aria vicino al device. Con un semplice tocco si potrà mettere in pausa o riprodurre una canzone in maniera facile e intuitiva. Oppure ancora, si potrà stoppare un brano di default ogni qualvolta effettuiamo o riceviamo una telefonata. Ogni volta che ci sarà bisogno di un aiuto, il device lo prevederà e verrà incontro alle esigenze dell’utente.
Ad Ottobre, BigG ha anche lanciato un app per la sicurezza personale, disponibile per tutti i Pixel 4, in esclusiva negli USA. Attraverso i sensori, il telefono è in grado di rilevare rapidamente se si è stati coinvolti in un grave incidente automobilistico, e consente all’utente di richiedere assistenza tramite il controllo vocale o un semplice tocco. Adesso la funzionalità è stata estesa all’Australia e al Regno Unito. In più, se l’utente coinvolto nel disastro non dovesse rispondere alle telefonate in seguito all’incidente, il Pixel condividerà automaticamente con i soccorritori dettagli pertinenti, come ad esempio, la posizione. Anche accedere ai contatti di emergenza e alle proprie informazioni mediche sarà una funzionalità veloce e immediata.
Non solo sicurezza: il nuovo update porta la funzione One Live Caption – già disponibile sul Pixel 4/4XL – anche sui Pixel 2. Arrivano anche nuovi filtri AR da utilizzare in diretta durante le videochiamate Duo, che cambiano in base alle espressioni facciali e che si muovono live durante la videotelefonata.
Sul versante fotografico son state previste diverse migliorie: una fra tutte, la qualità dei selfie che sembra aver fatto uno step in avanti con una migliorata gestione della profondità, della sfocatura nel ritratto e nella creazione di foto 3D per Facebook. Nell’ambito Fun, anche nuove emoji sono previste per il proprio Pixel, con l’aggiornamento emoji 12.1: nuove variazioni di genere, nuovi skin tones, nuove combinazioni di coppie.
Sicurezza al primo posto
L’aggiornamento renderà più veloce la scelta della carta di credito giusta nel momento in cui si sceglierà di pagare con Google Pay. Basterà tenere premuto il pulsante di accensione per scorrere fra le diverse carte di debito o credito, i biglietti dei concerti, musei, del treno e molto altro ancora. La funzione sarà disponibile per tutti gli utenti in USA, nel Regno Unito, in Canada, Francia, Italia, Germania, Spagna, Australia, Irlanda, Taiwan e Singapore.
Facendo uno screenshot del codice a barre della carta d’imbarco, verrà automaticamente messo nella sezione apposita all’interno di Google Pay, e si riceveranno aggiornamenti in tempo reale sul volo, promemoria, avvisi e tanto altro ancora.
https://youtu.be/YZOU_kqK_YI
Personalizzazione avanzata sui device di casa Google
Anche a livello estetico, i Pixel godranno di numerose migliorie, con una maggiore personalizzazione per l’utente. Anche la Dark Mode di sistema, arrivata con Android 10, diventa più flessibile e personalizzabile in base agli orari locali di alba e tramonto.
Grazie all’aggiunta delle regole, si potranno scegliere operazioni quotidiane che lo smartphone andrà ad effettuare in base al luogo e orario. Ad esempio, si potrà impostare l’azione Ufficio, nella quale gli utenti potranno dire al device di spegnere il traffico dati, di connettersi al WiFi, di impostare la suoneria sulla modalità silenziosa.. Più controlli smart per una migliore efficienza produttiva. La luminosità adattiva infine, si adatta alla luce ambientale, abbassando o aumentando la luminosità dello schermo per facilitare la visione dello schermo in condizioni critiche.