Non è la prima volta che accade e non sarà nemmeno l’ultima: alcuni modelli di smartphone, per diverse ragioni, non supportano cavi di ricarica – o di connessione al PC – prodotti da terze parti. Questa volta, sotto i riflettori c’è Google Pixel 4, che pare avere qualche difficoltà con i cavetti USB-C / USB-A.
Pixel 4: incompatibilità con alcuni cavi
Se ne sono resi conto i colleghi di Android Authority, che – una volta notata l’incompatibilità di Pixel 4 con alcuni cavi USB – hanno eseguito dei test approfonditi.
Ne è risultato che, su 18 modelli testati, diversi accessori di terze parti non funzionavano in alcun modo con lo smartphone: che siano connessi oppure no, non fa differenza. In particolare, pare che nessun cavo Huawei (e di conseguenza HONOR) risulti compatibile. Funzionano invece quelli di OnePlus.
I problemi di compatibilità, come anticipato, sembrano verificarsi esclusivamente con cavi di tipo USB C / USB A, mentre quelli USB C / USB C sembrano funzionare tutti, indipendentemente dal produttore.
Tendiamo a pensare che non si tratti di un malfunzionamento, ma di un qualche genere di blocco, che scatta quando – magari – gli accessori non rispettano alcuni standard richiesti da Google. Sottolineiamo che non si tratta neppure di un tentativo di spingere verso la scelta di accessori originali: molti cavi di produttori di terze parti funzionano senza alcun problema, altri no. Evidentemente, la ragione è un’altra.