Con i nuovi Pixel 4, Google ha introdotto numerose novità, soprattutto dal punto di vista software, con particolare riguardo per il comparto fotografico. Tra le nuove funzionalità più interessanti della fotocamera dei Pixel 4 va sicuramente citata la sua potenziale capacità di regolare il bilanciamento del bianco di una foto, per rendere gli scatti il più naturali possibile, soprattutto in condizioni di illuminazione non ottimali. Almeno questo è quello che dovrebbe fare in teoria l’algoritmo delle nuove ammiraglie del colosso di Mountain View ma, come alcuni utenti hanno sottolineato, la fotocamera del Pixel 4, con la sua funzione di “aggiustamento” del bilanciamento del bianco, a volte arriva ad eliminare i colori di una foto in modo abbastanza netto, rendendo l’immagine può surreale che naturale.
Pixel 4: algoritmo di bilanciamento del bianco
In particolare, un utente ha recentemente pubblicato su Reddit un post in cui mostra come il suo Pixel 4 XL abbia “corretto” i colori in una foto a causa dell’illuminazione particolare della stanza. L’utente ha infatti scattato una foto in una stanza illuminata da lampadine Philips Hue impostate sul colore rosso, ma il risultato finale risultante nell’immagine riprodotta dal Pixel mostrava la stanza colorata di giallo. L’utente ha quindi effettuato uno scatto identico con un altro smartphone, per dimostrare come il risultato di quest’ultimo scatto fosse molto più naturale e aderente alla realtà.
Questo proprietario di Pixel 4 non è stato l’unico a sperimentare errori nell’algoritmo di bilanciamento del bianco dei nuovi flagship di Big G. Ci sono in rete scatti che mostrano come colori vividi, come il rosso intenso di una tenda del teatro, possano diventare agli occhi del Pixel 4 di color rosa pallido.
È chiaro, sulla base di questi esempi, che l’algoritmo di bilanciamento del bianco che Google sta utilizzando con la fotocamera del Pixel 4 è quanto meno un po’ imperfetto e andrebbe migliorato.