Google Pixel 4 ora si sblocca solo ad occhi aperti

In arrivo sui Pixel 4 e 4XL un update che offre la possibilità di sbloccare il device solo ad occhi aperti: le polemiche e la soluzione di Google.
Google Pixel 4 ora si sblocca solo ad occhi aperti

L’aggiornamento di aprile in arrivo per Google Pixel 4 e Pixel 4 XL va a risolvere uno dei problemi che maggiormente erano stati evidenziati sin dal momento del loro lancio ufficiale da parte di Big G. Gli ultimi flagship di Google erano infatti stati criticati da subito perché non avevano un’opzione che consentisse di richiedere che gli occhi fossero aperti durante il processo di sblocco mediante riconoscimento facciale, ovvero all’interno della funzione “Face Unlock“. Ora però l’update risolve questa problematica, introducendo anche altre correzioni. Vediamo tutto.

Google Pixel 4 e 4 XL: le novità in arrivo

In pratica, finora, era possibile sbloccare i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL anche ad occhi chiusi. Non si trattava in verità di un errore, ma di una scelta di Google, volta a rendere più pratico il riconoscimento facciale. Gli utenti non si sono però rivelati dello stesso avviso, temendo che il device potesse sbloccarsi inavvertitamente e avendo paura che qualcuno potesse riuscire a sbloccare il proprio Pixel 4 semplicemente tenendolo vicino al loro viso, magari mentre dormivano.

Così, a fronte delle tante polemiche emerse, il colosso di Mountain View ha deciso di porvi rimedio, arrivando a rilasciare l’aggiornamento software correttivo di cui stiamo parlando oggi, che consente di scegliere di far sbloccare lo smartphone solo ad occhi aperti.

Tale funzione, che è stata introdotta da Google il mese scorso con Android 11 Developer Preview 2, sembrava essere stata già resa disponibile nei giorni scorsi per tutti all’interno delle Impostazioni di sistema, dove qualcuno aveva notato la presenza di una nuova opzione “Richiedi occhi aperti“. L’opzione però, all’atto pratico, non risultava attivabile.

Ora però, con l’ultimo aggiornamento disponibile per Pixel 4 e 4 XL, la possibilità di impostare lo sblocco unicamente ad occhi aperti è finalmente arrivata davvero anche su Android 10. Questa scelta viene tra l’altro impostata di default.

L’aggiornamento porta con sé anche le patch di sicurezza di aprile, una patch per risolvere il ritardo all’apertura della tastiera in alcune app e corregge alcune problematiche emerse in relazione all’utilizzo del Bluetooth.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti