Fare uno screenshot su Android non è mai stato particolarmente semplice. A parte il fatto che ogni brand e ogni dispositivo ha una sua soluzione – differente il più delle volte da quelle adottate da altri marchi e altri smartphone – il più delle volte è necessario fare una combinazioni di tasti per ottenere una jpeg o una png di quello che è presente sullo schermo. Ossia molte volte bisogna premere due tasti contemporaneamente – come il tasto volume giù + quello di accensione o combinazioni simili.
Android (schermata home)
Google però ha sviluppato una nuova soluzione a questo problema; con l’ultimo update dell’app Search – cioè di quella che si occupa delle ricerche – ha introdotto una nuova funzionalità che permette all’utente di fare uno screenshot usando semplicemente Google Now on Tap. Basta richiamare l’app con il tasto Home (il cerchietto) e premere poi la classica icona che rappresenta la condivisione, che appare in basso a sinistra in un nuovo riquadro che appare sullo schermo. Il software fa tutto da solo: crea un’immagine della schermata corrente e fa apparire il menù contestuale attraverso cui l’utente può scegliere l’app a cui inviare il contenuto appena creato.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=AX-WQjUQLok]
Attenzione perché quest’espediente non va a sostituire la modalità hardware di creazione di screenshot; la combinazione di tasti resta cioè disponibile per gli utenti che preferiscono usarla. Tutto molto bello ma c’è un però. La nuova funzionalità purtroppo non è disponibile per tutti gli utenti Android; questo nuovo update può essere installato solo sui dispositivi gestiti dalla versione 6 dell’OS, ossia da Marshmallow.