Android Police ha pubblicato una serie di GIF animate, molto convincenti, che mostrano il launcher che debutterà presumibilmente sui nuovi Nexus Marlin e Sailfish. Fino ad ora non si conosceva nulla della nuova interfaccia, a parte qualche mock-up degli smartphone pubblicato in rete.
Nuovo Launcher Google Nexus Marlin e Sailfish
(Cliccare per visualizzare l’animazione)
Il launcher fatto trapelare dovrebbe essere molto vicino alla versione finale disponibile sui nuovi terminali di Google, dato l'imminente rilascio di Android 7.0 Nougat da parte di Mountain View. Le schermate delle GIF evidenziano l'assenza della barra di ricerca Google, ora sostituita da una scheda a comparsa, che può essere usata per accedere a Google Now, facendola scorrere da sinistra, o per accedere alla barra di ricerca Google con un tap sull'icona "G". La scheda "G" potrebbe inoltre essere impiegata, in futuro, per qualche nuova funzione di Google Assistant.
Nuovo Launcher Google Nexus Marlin e Sailfish
Dalle schermate si nota anche l'assenza dell'icona del launcher che permette di accedere a tutte le app installate sullo smartphone. Per visualizzare la lista delle applicazioni è ora necessario eseguire uno swipe dal basso verso l'alto della parte inferiore della schermata. La nuova funzione è resa più intuitiva attraverso una piccola freccia rivolta verso l'alto. Il primo risultato di questa modifica è l'aumento del numero di app a disposizione nella barra inferiore, finora limitato a a cinque.
Nuovo Launcher Google Nexus Marlin e Sailfish
Il layout della Home page dei nuovi dispositivi Nexus sarà presto annunciato da Mountain View. In seguito, il launcher verrà offerto anche ai dispositivi di terze parti. Chi volesse testarlo può comunque effettuare il download del file APK, misteriosamente uscito dai laboratori di Google e disponibile (in maniera assolutamente non ufficiale) al seguente indirizzo.
Nuovo Launcher Google Nexus Marlin e Sailfish
Recentemente erano trapelati anche gli sfondi dei nuovi dispositvi, ben quindici, anch'essi già scaricabili. Per la versione ufficiale sarà sufficiente aspettare la presentazione di Android 7.0 Nougat, in azione sui nuovi smartphone Nexus, che dovrebbe avvenire entro la fine del mese.