Nella giornata di ieri, le telecamere indoor e outdoor Google Nest si sono trovate a dover fronteggiare un’emergenza che ne ha compromesso a lungo il funzionamento. I due servizi Nest Cam Live Video e Video History sono stati disattivi per oltre 16 ore, sebbene tutti gli altri software per la smart home abbiano funzionato egregiamente. Il server Nest Cams è andato in down verso le 12:00, con conseguenti problemi alla gamma intera Nest Cam e Nest Cam IQ per interni ed esterni, Nest Hello Doorbell e anche per il Nest Hub Max. L’home page del software Nest ha confermato per diverse ore che i flussi video live, la cronologia dei video, i time lapse Sightline non sono stati disponibili.
Il primo aggiornamento è arrivato dopo le 13:00 ad opera della stessa Google, la quale ha fornito così subito un primo responso a seguito del problema. Stando alla dichiarazione dell’azienda, un medesimo glitch si è verificato anche il 5 Dicembre dello scorso anno. Sul profilo Twitter di Google Nest, la società americana sta aggiornando gli utenti con feed live in merito alla vicenda.
Google Nest, cosa è successo
Il primo aggiornamento è arrivato soltanto quattro ore dopo la prima segnalazione. BigG ha affermato che è stata implementata una prima correzione per ripristinare l’accesso ad alcuni utenti. Il secondo invece è arrivato verso le 16:00: la connettività della fotocamera è stata ripristinata soltanto per alcuni clienti. Dopo le 20:26, Google Nest ha invece affermato che tutti gli utenti avevano ricevuto accessi e notifiche funzionanti, ma i lavori per il ripristino di Sightline erano ancora in corso.
Update: Sightline, notifications, and camera connectivity have been restored for everyone. We know this issue has been frustrating – thanks for bearing with us. If you’re still having trouble, send us a DM so we can help.
— Google Nest (@googlenest) February 25, 2020
Il terzo aggiornamento invece è arrivato alle 4 del mattino. Le telecamere e i server hanno ripreso a funzionare correttamente per tutti i possessori di telecamere del marchio GNest. Rischi Chandra, vicepresidente della società, si è immediatamente scusato per il disservizio che è durato oltre 16 ore. Il problema sembra essere stato un update del server che è entrato in conflitto con ulteriori update. Stando alle parole di Google, le indagini continueranno affinché simili problemi non debbano più accadere in futuro.