Google ha grandi progetti per la sua app “Messaggi”. Il protocollo RCS è sbarcato anche in Italia da qualche giorno. A tal proposito, secondo Android Police, l’azienda sembra che stia lavorando ad un aggiornamento dell’app che consente l’aggiunta rapida di una foto nel sistema.
Google Messaggi: rapidità nell’invio di fotografie
Stando a quanto emerge online, il colosso di Mountain View vorrebbe rendere immediata, fluida e veloce la sua app per la messaggistica online; con la semplice aggiunta di una foto scattata di recente ad un messaggio, si potrà inviare il tutto mediante SMS.
Basterà essere all’interno di una chat RCS dell’app Messaggi di Google e cliccare sopra la barra di testo per vedere comparire la scritta “Allega foto recente”. Tale feature potrebbe rivelarsi utilissima e comoda in tutti quegli scenari lavorativi che necessitano lo scambio repentino di file multimediali.
Anche l’accesso alla galleria verrà ulteriormente facilitato; toccando l’icona della fotocamera a sinistra del campo di immissione del testo si potrà acceder a tutto il parco fotografico presente all’interno del device. Ma qual è il vero focus di questa nuova funzionalità che BigG sta testando?
Se si inizia a digitare un messaggio dopo 20 caratteri l’icona della Galleria immagini scompare; invece con il prompt rapido si potrà aggiungere in maniera immediata una foto al messaggio anche dopo aver scritto i 20 caratteri testuali.
Google Messaggi potrebbe prender il posto di WhatsApp
Considerato che ad oggi non ci sono valide soluzioni nel panorama Android per l’invio di messaggi multimediali (fatta eccezione per gli ormai obsoleti MMS), i nuovi Messaggi di Google potrebbero sconvolgere il mondo della messaggistica online così per come lo conosciamo, rubando lo scettro a WhatsApp, Telegram, Messenger, Line, Vibe e tutti gli altri servizi similari.
L’app Messaggi offrirà dunque un’esperienza fluida e multipiattaforma, permettendo all’utente di passare in maniera agevole da dispositivi mobili a software desktop, con l’aggiunta dell’Assistente di Google e della ricerca Web nelle conversazioni. Attraverso l’RCS si potranno scambiare messaggi testuali e non solo sfruttando il Wi-Fi o la rete dati. Dall’invio e ricezione di fotografie e video in alta risoluzione, alle chat di gruppo, alla doppia spunta per la conferma della ricezione del messaggio: gli SMS su Android sono pronti a subire una vera e propria rivoluzione.
In America ad esempio, gli operatori telefonici statunitensi hanno avviato la CCMI (Cross Carrier Messaging Initiative) che consente di aggiungere nuove funzionalità esclusive per gli utenti Android che potranno ordinare cibo d’asporto, pagare le bollette, chattare con le aziende e interagire in modi mai visti prima d’ora, semplicemente usando i messaggi RCS del colosso di Mountain View. All’interno del servizio sarà presente – ovviamente – anche la crittografia end-to-end, la possibilità di avere una spunta per la conferma di lettura del messaggio e di creare le chat di gruppo con 100 partecipanti (a patto che abbiano attiva la feature RCS).