L’integrazione di iMessage con Google Messaggi è un tema scottante, ma sembra che il colosso di Mountain View stia lavorando intensamente per migliore l’esperienza di utilizzo dei due sistemi di messaggistica – almeno per quanto riguarda la controparte Google.
Forse non tutti sanno che su iMessage – Messaggi, in Italia – è possibile utilizzare delle reazioni ai messaggi ricevuti in chat, un po’ come avviene per i commenti di Facebook oppure i messaggi su Facebook Messenger. Il problema è che queste reazioni – faccina che sorride, piange, cuoricini e altro – sono “piattaforma specifica“, ovvero sono visibili nella loro forma migliore solo su altri dispositivi iOS.
Presto l’integrazione tra Google Messaggi e iMessage
Cosa accade quando si ci si ritrova in una chat con una persona che invece possiede uno smartphone Android? Semplicemente le reazioni di iMessage smettono di funzionare, ma il team di Google sta pensando a un sistema per aggirare il problema e rendere il tutto più user friendly. All’interno della versione beta 10.7 di Google Messaggi, infatti, sono state individuate alcune stringhe di codice che fanno intuire che ben presto l’integrazione tra iMessagge e Google Messaggi acquisirà una nuova dimensione.
ios_reaction_classification
Show iPhone reactions as emoji
La stringa “Show iPhone reactions as emoji” – mostra le reazioni dell’iPhone come emoji, in italiano – svela una importante novità: quando un utente iOS invierà una reazione a un messaggio inviato in una chat in cui è anche presente utente Android, ecco che al di sotto del messaggio stesso apparirà una emjoi corrispondete (si spera) a quella scelta sulla controparte iOS.
Per quanto possa apparire semplice come meccanismo, in realtà la meccanica è abbastanza complessa e necessita di precise indicazioni: a tal proposito il team di Google sta mappando tutte le reazioni offerte da iMessage al fine di creare un set di algoritmi in grado di tradurre in tempo reale una reazione nella corrispettiva emoji da mostrare su Android.