Tra le diverse novità introdotte dall’ultimo sistema operativo di Google, Android 10, una delle nuove funzionalità che sono state più apprezzate e attese dagli utenti c’è sicuramente l’impostazione a livello di sistema per la modalità scura (o dark mode). Per abilitare queste feature è però necessario che le app supportino la dark mode e che siano sincronizzate con la scelta effettuata a livello di sistema. È per questo che, con l’ultima beta, il client SMS/RCS predefinito di Big G, Messaggi, ha introdotto la sincronizzazione con il tema scuro attivato di sistema sugli smartphone con sistema operativo Android 10. L’obiettivo è di garantire agli utenti un’esperienza più fluida per gli utenti e una migliore fruizione delle novità introdotte con il nuovo OS del robottino verde all’inizio di questo mese.
Dark Mode su Messaggi
Google Messaggi aveva infatti già adottato, relativamente presto, il tema scuro. Per attivarlo però, finora, una volta all’interno di Google Messaggi, bisognava accedere al menu di overflow nell’angolo in alto a destra e premere “Abilita modalità scura” oppure, al contrario, “Disattiva modalità oscura”.
Con la versione 5.0.055 ora in distribuzione, attualmente ancora in fase beta, quel pulsante è stato rimosso per lasciare spazio ai Messaggi, ma l’app rispetterà l’impostazione attivata a livello di sistema, su Android 10. In sostanza, se nelle impostazioni generali verrà scelto di abilitare la dark mode, questa scelta si rifletterà anche sull’aspetto dell’app Google Messaggi, lo stesso nel caso in cui si opti per la disabilitazione della modalità scura.
In molti auspicano, nell’ottica di offrire un’esperienza utente ancora più coerente, l’aggiunta, con la versione stabile dell’app Google Messaggi, di un altra opzione, un menu “Scegli tema” nelle impostazioni di Messaggi. In questo modo, se da una parte l’impostazione predefinita permette di generalizzare la scelta fatta a livello di sistema su Android 10, la possibilità di “forzare” il tema chiaro o scuro indipendentemente dal sistema diventerebbe un’opzione interessante.