Uno sforzo in più per farti apprezzare YouTube Music e anche per convincere gli utenti che è tempo di lasciare Google Play Music: adesso Google Maps integra a pieno il servizio di musica in streaming sul quale Big G punta tutto.
Google Maps: l’integrazione con YouTube Music
Oltre a utilizzare lo smartphone come navigatore satellitare, spessissimo lo stesso viene sfruttato anche per riprodurre la propria musica preferita, magari mentre è connesso in Bluetooth alla macchina.
Per questo motivo, l’integrazione di YouTube Music dovrebbe semplificare qualsiasi viaggio in auto, oltre a renderlo più sicuro. Il funzionamento è identico a quello previsto per Spotify e Google Play Music, già integrati da tempo con Google Maps.
Come mostrato dallo screenshot, per scegliere il provider di musica preferito è sufficiente aprire le impostazioni di Maps, scorrere fino a “impostazioni di navigazione” e fare la propria scelta. Naturalmente, perché sia possibile sfruttare la novità, la prima cosa da fare è aggiornare l’applicazione di navigazione: l’update è disponibile sul Google Play Store. Cosa non meno importante, ma forse scontata, per poter utilizzare YouTube Music con Google Maps è fondamentale avere un abbonamento attivo (anche gratuito) al servizio di musica in streaming.
Per il momento, la nuova feature è disponibile per i soli smartphone Android: per iOS non c’è ancora. Tuttavia, i possessori di iPhone possono scegliere il loro provider musicale preferito fra Spotify ed Apple Music.