Google Maps ti ricorda dove sei stato

La nuova funzione Timeline è in via di attivazione per tutti. Permetterà di ricostruire i propri spostamenti.

Scoprire dove si è stati in un certo giorno a una certa ora non sarà più un problema: se in quel posto ci si è arrivati grazie a Google Maps, il servizio lo ricorda. E con la nuova funzione Timeline è in grado di ricostruire gli spostamenti del proprietario dello smartphone con una precisione assoluta, con tanto di foto scattate durante il nostro viaggio.

La Timeline in Google Maps 9.12
La Timeline in Google Maps 9.12

La nuova funzione è stata appena annunciata da Mountain View, e sarà gradualmente estesa a tutti gli account registrati sia su desktop che sugli smartphone Android. Perché funzioni è ovviamente necessario che l’utente abbia autorizzato Google a tenere traccia dei suoi spostamenti (opzione non attiva di default): se l'ha fatto, sarà possibile per lui e lui soltanto ricostruire viaggi e scampagnate fatti in compagnia di Maps, e se ci sono foto collegate allo stesso account caricate su Google+ o sul nuovo Google Foto verranno mostrate assieme agli spostamenti per rievocare al meglio i propri ricordi.

La Timeline, lo ripetiamo, è privata e può essere facilmente modificata dall'utente: si può svuotarla completamente o andare a rimuovere singoli itinerari, così come si può identificare nel dettaglio gli spostamenti quotidiani e dare dei nomi personalizzati a località che si visita spesso. È anche possibile scorrere tra le date del calendario per risalire a uno specifico giorno, in modo tale da scoprire dove si era in un dato momento: i fedifraghi sono avvisati.

[gallery_embed id=”145582″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti