Google Maps porta i semafori per la navigazione

Google Maps starebbe introducendo una nuova interessante caratteristica, la possibilità di conoscere la posizione dei semafori; ecco i dettagli.
Google Maps porta i semafori per la navigazione

Google Maps sarà in grado di segnalarvi la presenza di un semaforo ed a confermarlo sarebbe la notizia riportata da Droid-Life. Non si tratta di una novità assoluta, considerato che la controparte Apple ha introdotto questa caratteristica già diversi anni fa ed ora sembra che anche Google abbia deciso di proporla.

Google Maps si arricchisce di una nuova funzione

Inoltre, alcune delle prossime funzionalità che vedremo su Google Maps sono state rivelate nelle ultime settimane e tra queste troviamo il supporto ad Uber ed un sistema per mostrare agli utenti quanto siano affollati i mezzi pubblici in quel determinato momento. L’applicazione è stata inoltre rivista dal punto di vista del design reso più elegante ed è stato migliorato ulteriormente il supporto ad Android Auto.

Le nuove immagini dimostrano come Google Maps andrà ad aggiungere la possibilità di visualizzare la presenza dei semafori all’interno delle sue mappe. L’icona sembra essere piuttosto piccola e non risulterebbe troppo facile da vedere, ma si tratta di un primo passo in avanti in questo senso.

Dovrebbe trattarsi dunque di una funzione che sarà integrata e migliorata con il passare del tempo, mentre, per ora, sarà possibile visualizzarli random e non rispecchiare esattamente il punto preciso di installazione sulle strade. Chiaramente, come spesso accade, l’azienda di Mountain View lavorerà sodo per migliorarla e renderla sempre più vicina alla realtà, soprattutto se Google deciderà di ridurre notevolmente la distanza da Mappe di Apple, molto più avanti sotto questo aspetto.

Si tratta comunque di un’aggiunta particolarmente utile ed importante per Google Maps, infatti, essere in grado di sapere dove sono posizionati i vari semafori mentre si sta effettuando un viaggio, soprattutto quando i percorsi non si conoscono, garantirebbe notevoli vantaggi agli utilizzatori della piattaforma.

Conoscendo maggiori dettagli a riguardo, gli utenti potrebbero scegliere un percorso più rapido o magari decidere di percorrere una strada alternativa o ancor meglio ridurre la velocità nel tratto di strada interessato onde evitare problemi anche agli altri veicoli in circolazione.

Si tratta di una buona base di partenza in vista del rilascio ufficiale, che sicuramente avverrà dopo un periodo di test, che permetterà sicuramente di affinare ulteriormente il sistema. Il prossimo passo sarà dunque quello di notificare direttamente, durante la navigazione, la loro presenza con segnali più chiari ed in largo anticipo rispetto a quanto accade ora.

Fonte: ANDROIDHEADLINES.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti