Google ha lanciato Google Maps Ocean , uno "street view" dei mari che permetterà di esplorare i fondali della Grande barriera corallina (Great Barrier Reef), la barriera di corallo più grande del mondo situata al largo della costa del Queensland, nell’Australia nord-orientale, e di alcuni luoghi di Hawaii e Filippine.
L'idea è quella di creare una mappa virtuale degli oceani, che documenta lo stato degli ecosistemi, il loro cambiamento nel corso del tempo, e la condivisione di un'esperienza di una parte del nostro mondo che in pochi possono arrivare a vedere da vicino e di persona, nella vita reale.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=7syWPIZt9B4]
Per la realizzazione di questo spettacolare servizio, Google ha collaborato con Catlin Seaview Survey. Da questa collaborazione è nato il progetto per una serie di spedizione scientifiche subacquee documentate con oltre 50.000 scatti panoramici in alta risoluzione, poi assemblati attraverso la tecnologia di Google Street View. Questo è stato possibile utilizzando la più avanzata tecnologia oggi disponibile, insieme alla prima macchina fotografica subacquea controllata da un tablet, la fotocamera SVII.