In queste ore Google sta effettuando il roll out di un aggiornamento di Google Maps per Android e iOS attraverso il quale viene introdotta un’interessante ed utile funzione denominata “Vicino a te”.
Effettuando un semplice tap sul tasto “Esplora” posto nell’angolo inferiore destro dello schermo, è possibile infatti accedere ad alcune informazioni sul territorio circostante o dell’area geografica selezionata sulla mappa nel caso in cui si voglia pianificare un prossimo viaggio.
"Vicino a te" di Google Maps permette di scoprire i servizi, le attività, i locali presenti all’interno di un’area scelta dall’utente tra le opzioni offerte “5 minuti a piedi”, “10 minuti a piedi”, “15 minuti a piedi”, “10 minuti in auto” o “20 minuti in auto” anche sulla base del meteo corrente o del momento della giornata (“In qualsiasi orario”, “Mattina”, “Pomeriggio”, “Tardo pomeriggio”, “Sera”, “Notte”).
Una volta giunti alla destinazione prescelta, l’app (nella versione Android tramite “I miei luoghi”) offre informazioni aggiuntive e permette di leggere numerose recensioni e di accedere ai giudizi di altri utenti.
Google Maps, tramite il servizio “Vicino a te”, permette anche di consultare con precisione gli orari dei mezzi di trasporto pubblici, funzione particolarmente utile nel caso in cui ci si trovi in un luogo poco conosciuto.
Google Maps è disponibile gratuitamente su Google Play Store ed App Store.