Prove tecniche di interoperabilità: l’ultima release di Google Maps per iOS, la 4.8.0, consente di condividere la propria posizione con applicazioni esterne all'ecosistema di Mountain View. È il caso ad esempio di Facebook (e di Facebook Messenger), Whatsapp e Telegram: in questo modo diventa possibile comunicare con i propri amici, e darsi un appuntamento in un luogo preciso, senza doversi preoccupare troppo di quale canale scegliere per la comunicazione.
Google Maps per iOS 4.8.0
Non si tratta comunque della sola novità: aggiornare i propri contatti su Facebook su dove ci si trova può essere utile, ma anche l'aggiunta di foto significative che guidino l'utente durante il percorso per riconoscere i punti di riferimento è una novità interessante, senza contare che Google ha lavorato anche per rendere più chiara la fruizione delle informazioni sui mezzi pubblici e sui percorsi da seguire quando ci si sposta in questo modo.
Google Maps per iOS 4.8.0
L'idea di Google è senza dubbio una buona idea: sfruttare al massimo non soltanto la sua piattaforma Android, ma anche un altro sistema operativo molto diffuso e apprezzato come iOS è una mossa che ripagherà nel breve e nel lungo termine. Un Maps più efficiente sugli iPhone significa più pubblico che la sceglierà come propria app per la mobilità, ed è questo lo scopo ultimo di Big G: convogliare più utenti possibili sui propri servizi, in modo tale da aumentare l'appetibilità dei suoi prodotti per gli inserzionisti.