Negli ultimi giorni sono emersi diversi report che mostrano come i dati sulla posizione all’interno di Google Maps siano completamente scomparsi dalla timeline del software; quasi come se il sistema non avesse tenuto traccia degli spostamenti compiuti. Non disperate: una soluzione è presto in arrivo.
Google Maps: una soluzione è in arrivo fra due giorni
La funzione “Cronologia degli spostamenti” potrebbe apparire – a detta di molti – un po’ inquietante, se si è particolarmente attenti alla privacy; è anche vero che si può disattivare la cronologia dei luoghi visitati, ma può rivelarsi molto utile in diverse situazioni, in quanto tiene traccia mediante il GPS attivo sul proprio device, di tutti i posti che si è scelto di visitare. Molti utenti possono trovarla utile per scoprire qualcosa di nuovo, o semplicemente per rintracciare l’ottimo ristorante dove hanno mangiato l’anno precedente.
I problemi riscontrati dagli utenti fanno riferimento ai dati prima di una certa data di inizio maggio; di fatto c’è chi afferma che riesce a vedere soltanto le informazioni relative a pochi mesi o anni prima, mentre c’è chi non riesce a vedere nulla. Google ha confermato che i dati sono presenti, soltanto che, per via di un bug, non sono visibili agli utenti finali. Il portale di Android Police ha contattato Google al fine di chiedere spiegazioni circa l’accaduto, e la risposta dell’azienda è stata la seguente:
Abbiamo identificato un bug in cui alcuni utenti non sono in grado di visualizzare alcuni dei loro dati della Cronologia delle posizioni nella linea temporale. Non sono stati effettivamente persi i dati sulla Cronologia delle posizioni, la quale risulta essere ancora in fase di registrazione per gli utenti che hanno questa funzione attiva. Stiamo ripristinando la visibilità dei dati della Cronologia per tutti gli utenti, e prevediamo di completare il tutto entro un paio di giorni.
In alternativa c’è una soluzione più macchinosa per accedere alle informazioni; altresì non basta far altro che aspettare un paio di giorni.