A breve, gli utenti di Google Maps saranno in grado di ottenere un identificatore per qualsiasi luogo sulla Terra. Denominati “Codici Plus“, questi identificatori potrebbero aiutare le persone che non hanno un indirizzo o che hanno indirizzi difficili da individuare a condividere posizioni precise.
Google Maps lancia Codici Plus
Google ha annunciato una nuovissima funzione di Google Maps, che fornirà un ulteriore livello di utilità all’app di mappatura più famosa al mondo. A partire da Android, gli utenti di Google Maps saranno in grado di condividere posizioni precise sulla mappa, assegnando un indirizzo digitale univoco a qualsiasi luogo attraverso i Codici Plus. La funzione ha lo scopo di offrire un indirizzo alle persone che non ne hanno uno o a chi ha un indirizzo difficile da trovare. Tuttavia, la feature potrebbe tornare utile anche in altre situazioni, comprese quelle di emergenza.
I Codici Plus sembrano un’associazione insignificante di lettere e numeri. In realtà, si basano sull’effettiva latitudine e longitudine di un luogo e per utilizzarla basterà toccare il punto blu che ti identifica all’interno di Google Maps: in questo modo, si otterrà il Codice Plus per la tua posizione esatta e tale posizione potrà essere condivisa con altre persone.
Ma non è finita, dato che i Codici Plus sono ricercabili su Google Maps e persino su Ricerca Google. Gratuiti e disponibili offline, questi nuovi identificatori creati da big G per Maps possono essere stampati su carta, poster e cartelli. La tecnologia per generare i Codici Plus è anche open source, il che significa che chiunque può vedere come funziona e sviluppare le proprie applicazioni per ogni tipo d’uso. Inoltre, i codici possono essere particolarmente utili per le persone e le organizzazioni in scenari di emergenza e crisi.
Se ti sei mai trovato in un caso di emergenza, sai che è fondamentale condividere la tua posizione per aiutare i soccorritori a trovarti facilmente. Eppure in molti posti nel mondo, le organizzazioni lottano quotidianamente con questa sfida. Con i Codici Plus, non solo le persone possono condividere rapidamente la propria posizione anche senza un indirizzo, ma ora possono farlo semplicemente aprendo Google Maps e toccando il punto blu per visualizzare, copiare e condividere la propria posizione del Codice Plus. Un codice Plus può quindi essere inserito in Google Maps per aiutare a individuare e navigare verso quella posizione.