Buone nuove per uno dei più celebri servizi di mappatura: Google Maps sta infatti arrivando con un nuovo ed interessante aggiornamento, che ottimizza il suo aspetto grafico.
Google Maps: l’aggiornamento
Da pochi giorni, Maps di big G sta aggiornando l’interfaccia di condivisione della posizione, importando un design che comprende un nuovo tasto di azione e informazioni più precise.
Google Maps, com’è noto, comprende diversi strumenti utili e una delle funzioni più sottovalutate è la condivisione della posizione in tempo reale. Tuttavia, il colosso di Mountain View proprio ora ha voluto concentrarsi su questo aspetto, ridisegnando questa feature attraverso, appunto, il nuovo update.
Entrando nel dettaglio, vediamo che la nuova interfaccia si abbina meglio al cosiddetto aspetto “Material Design 2“, utilizzato altrove in Google Maps. La barra blu in alto è scomparsa, sostituita da una bianca, e i contatti e i collegamenti con la condivisione della posizione sono ora elencati (con i loro dettagli) in un elenco che si espande verticalmente nella parte inferiore.
Ma non è finita qui, dato che l’utente ora potrà anche impostare un range temporale per la funzionamento della condivisione GPS – a partire da un’ora -,stabilendo, attraverso i pulsanti di addizione e sottrazione, la durata. Non va dimenticata anche la possibilità di scegliere se condividere la posizione senza alcuna scadenza stabilita.
A quanto pare, l’aggiornamento che interessa Google Maps è in fase di distribuzione, via server remoto, sulle ultime versioni di Google Maps per Android: se ancora non l’aveste ricevuto, non disperate, dato che big G terminerà la fase di distribuzione della nuova versione della sua app, certamente, entro pochi giorni.