Google è costantemente al lavoro per migliorare i suoi servizi, come dimostrano i recenti aggiornamenti, uno su tutti quello di Google Docs. Adesso un nuovo update di Google Immagini rimuove la possibilità di visualizzare le dimensioni dell’immagine. Si tratta del secondo aggiornamento, dopo quello che ha eliminato la possibilità di filtrare i risultati di ricerca per dimensione, possibilità eliminata da Google lo scorso Agosto.
Google Immagini: via le dimensioni, arrivano altre informazioni
Fino ad oggi esiste la possibilità di visualizzare le dimensioni di un’immagine passandole il mouse sopra, il cosiddetto hover. L’informazione sulla dimensione compare nell’angolo in basso a sinistra dell’immagine.
Adesso, però, Google ha deciso di rimuovere anche questa possibilità dalla ricerca desktop di Google Immagini. La stessa porzione di spazio utilizzata per dare indicazione sulle dimensioni verrà usata per mostrare un’etichetta che indicherà la natura dell’immagine stessa.
Come mostra lo screenshot, le immagini saranno etichettate come ricetta, prodotto o video, ma è possibile che Google introduca altre label per indicare altre tipologie di immagini. Le dimensioni saranno visibili solo dopo aver cliccato sull’immagine e aver aperto il pannello laterale destro.
L’obiettivo, dichiara Google, è quello di fornire agli utenti informazioni immediate riguardo il contenuto che stanno visualizzando, per permettere di raggiungere più facilmente l’intento di navigazione, come cucinare un piatto o acquistare un prodotto.
Un ulteriore aggiornamento previsto in beta è quello che mostrerà le licenze delle immagini, ma solo se il proprietario del contenuto la integrerà nei metadati.