Google ha lanciato ufficialmente Android Wear 2.0

Moltissimi i miglioramenti presenti nel nuovo OS, tra cui, soprattutto, Google Assistant.

Google ha annunciato Android Wear 2.0, la nuova versione del suo sistema operativo wearable. Il primo cambiamento importante per l’esperienza utente è il miglioramento delle watch face always-on, che adesso si possono personalizzare con informazioni e azioni provenienti da varie applicazioni. A giudicare dagli esempi forniti da Google, questo include i calendari, trackers di borsa, applicazioni di fitness, Uber e contatti, tra le altre cose.

Android Wear 2.0
Android Wear 2.0

Google Fit ottiene anche alcuni miglioramenti: le app pre-installate possono ora monitorare andatura, distanza, calorie bruciate e frequenza cardiaca per varie attività. Inoltre, gli smartwatches con Android Wear 2.0 avranno anche la connettività cellulare, che sarà in grado di operare in modo indipendente dai telefoni accoppiati, in modo da non doversi preoccupare di tenere il telefono in tasca durante gli allenamenti.

Il nuovo sistema operativo viene fornito con un proprio Google Play Store, in modo da poter scaricare applicazioni Android Wear direttamente dallo smartwatch, la maggior parte compatibili con Android e iPhone. Anche il supporto alla messaggistica ha ottenuto qualche modifica, come la possibilità di rispondere più velocemente a un messaggio ricevuto, oltre al fatto di disegnare le emoji da inviare ai propri amici. Presente anche Google Assistant, sebbene per il momento sia disponibile solo in inglese e tedesco (più lingue saranno aggiunte nei prossimi mesi).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti