Google ha pubblicato le specifiche tecniche complete dei suoi “Google Glass” ed ha annunciato l’arrivo sul Google Play Store dell’applicazione MyGlass, utile alla configurazione ed alla gestione del device.
I Google Glass sono dotati di un piccolo display con risoluzione di 640×360 pixel, che equivalgono visivamente ad un pannello di circa 24 pollici ad alta definizione visto da circa 2 metri e mezzo di distanza, una fotocamera da 5 megapixel in grado di registrare video in HD a 720p, 16GB di memoria flash totale, 12GB di memoria utente sincronizzata con il servizio “cloud” di Google, connettività Bluetooth e WiFi 802.11 b/g ed audio con trasduttore a conduzione ossea.
La durata delle batteria, secondo quanto riportano le specifiche tecniche, è in grado di assicurare “una giornata intera di utilizzo tipico”. Hangouts e registrazione video comportano un elevato consumano. In dotazione viene fornito un caricabatteria con porta microUSB appositamente realizzato e testato con i Google Glass e naselli in due misure.
L’applicazione MyGlass è compatibile con device basati su Android 4.0.3 e superiori e permette il supporto GPS ed SMS. L’applicazione è utile unicamente per chi possiede i Google Glass. Al momento non è disponibile una versione dell’applicazione per iOS.
Google ha iniziato anche ad inviare un’email ai fortunati sviluppatori che hanno aderito al programma Glass Explorer per informarli che la produzione delle prime unità è completata e che saranno spediti entro poche settimane.