Google Foto: la migliore alternativa è Google Foto

Google Foto smetterà di essere illimitatamente gratuito a partire dal prossimo anno: potresti pensare a un’alternativa, ma forse è meglio di no.
Google Foto: la migliore alternativa è Google Foto

Da pochi giorni è ufficiale una notizia che gli utenti di Google Foto non hanno granché apprezzato: il servizio di backup smetterà di essere totalmente gratuito e illimitato. Ovviamente, c’è stata la corsa alla ricerca delle alternative e queste non mancano. Tuttavia, dopo un po’ di valutazioni, ci sentiamo di affermare che la migliore alternativa a Google Foto è Google Foto. Ecco perché.

Google Foto è l’unica vera alternativa a Google Foto

Si, delle alternative ci sono, ma – secondo noi – la versione gratuita di Google Foto è ancora quella migliore per due motivi:

  1. si tratta dell’unico servizio, o almeno quello più noto, che offre ben 15GB di spazio per archiviare in backup foto e video in forma completamente gratuita;
  2. Google Foto si integra perfettamente nell’ecosistema dei servizi di Big G, offerti principalmente per smartphone Android, ma comunque disponibili in parte (Google Foto incluso) anche su iPhone, iPad e PC.

Di conseguenza, nonostante Big G abbia deciso di mettere un freno alla possibilità di utilizzare gratis il servizio di backup di foto e video, pensandoci bene (e magari facendo due conti a riguardo della quantità di materiale che si ha necessità di salvare in cloud) l’idea migliore potrebbe essere quella di lasciare il proprio abbonamento così com’è. Al più, si potrebbe pensare di fare una piccola cernita dei contenuti che si desidera salvare.

Se poi, sei proprio deciso ad abbandonare Google Foto, magari per passare ad altri servizi (come Amazon Foto), sappi che esiste uno strumento che ti permette di scaricare tutte le foto e i video salvati in cloud, in una sola volta.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti