Tempo ti aggiornamenti anche per Google Foto su piattaforma iOS di Apple; il colosso di Mountain View sta infatti aggiornando l’applicazione inserendo l’editor video con filtri, il ritaglio delle clip e molto altro ancora.
Google Photos: cosa si potrà fare con il nuovo editor?
Si ipotizza un’intera esperienza di modifica delle immagini completamente riprogettata su Android, mentre intanto, la controparte di Foto per software iOS si dota di un’inedito editor video, con una maggiore gamma di strumenti. Attualmente infatti, su Android si può solo stabilizzare, ruotare o regolare l’inizio e la fine delle clip.
Google Foto per iOS fa quindi un ulteriore passo avanti con il pulsante di modifica che avvia l’interfaccia utente con quattro elementi nella barra inferiore. La scheda di riproduzione consente di regolare la lunghezza delle clip, nonché di esportare il fotogramma. Da qui poi, si può gestire il video per visualizzare in anteprima le modifiche applicate.
I filtri invece corrispondono ai temi disponibili durante la modifica delle immagini; con un tocco si possono applicare, mentre con un altro “click” si presenta un cursore che regola l’intensità. “Originale” è a sinistra, seguito da “Auto”. Il passo successivo invece, è quello che consente di regolare in modo granulare la luce e il colore. Infine, si può ritagliare. Non mancano, in ultima istanza, le opzioni manuali e i preset (quadrato, 16:9, 4:3 e 3:2) e la regolazione della rotazione. Il pulsate “Salva copia” appare nell’angolo in alto a destra dopo aver apportato qualsiasi modifica.
L’editor sfrutta distintamente l’interfaccia originale e non quella in sviluppo per Android che abbiamo visto la scorsa settimana; di fatto, il nuovo editor video di Foto per iOS è stato lanciato qualche tempo fa, ma solo oggi l’azienda lo ha reso ufficiale con la versioned 5.8. Si legge infatti:
Abbiamo introdotto nuove funzionalità nell’editor video per migliorare la tua esperienza di editing video. Ora puoi applicare facilmente regolazioni di luce e colore, filtri e altro ancora. Utilizzando lo scrubber video, puoi visualizzare in anteprima tutte le modifiche applicate al video.