Google Foto fa spazio su Android

Mountain View semplifica il backup nella nuvola. Liberando spazio sullo smartphone.

Dopo aver annunciato la nuova versione di Foto lo scorso maggio, di fatto scorporando il servizio da Google+, ora a Mountain View hanno preparato il passo successivo: la nuova versione della app per Android (prossimamente la nuova funzione dovrebbe estendersi anche a iOS) consente in due semplici tocchi di eliminare automaticamente le foto già salvate nel cloud e liberare quindi preziosi megabyte sullo smartphone.

Google Foto
Google Foto

Il vantaggio offerto dalla nuova Foto è duplice: le foto rimosse dal telefono sono esclusivamente quelle già salvate sullo storage remoto di Google, quindi non si corrono rischi di perdere ricordi importanti, e la procedura una volta avviata (e confermata) è completamente automatica e trasparente per l’utente.

Va ricordato inoltre un altro dettaglio: su Foto è possibile salvare le foto nel loro formato originale, ma è anche possibile limitarsi a impostare "alta qualità" e accettare un compromesso che prevede il limite di 16 megapixel di risoluzione e una compressione scelta da Google per le immagini JPEG. Se si opta per quest'ultima possibilità, di fatto si potrà archiviare una quantità infinita di immagini sui server di Mountain View senza correre il rischio di riempire il proprio telefono. Se poi si è optato in precedenza per salvare le foto in formato originale, ora dal sito di Foto si può tornare sui propri passi e convertire quanto già archiviato in un formato che non vada a intaccare il monte gigabyte a disposizione gratuitamente su Google Drive.

In un'epoca di smartphone con storage da 64 o 128GB potrebbe sembrare che la scelta di Google con Foto sia pleonastica: il crescere di misura di filmati e app, tuttavia, può finire per esaurire anche lo spazio dei telefoni più carrozzati, senza contare che in questo modo Google acquisisce un vantaggio competitivo non da poco rispetto ad altri servizi di archiviazione visto che l'intero servizio Foto è gratuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti