Il celeberrimo sistema per conservare in digitale le nostre fotografie, Google Foto, si arricchisce con un vero e proprio servizio di messaggistica istantanea integrato: d’ora in poi, direttamente dall’applicazione, sarà possibile avviare delle chat.
Google Foto: arriva la chat
Big G riprova l’approccio ai social, ma probabilmente lo fa in un modo più dolce, partendo da un servizio ben consolidato come Foto. L’arrivo di una chat all’interno del sistema per archiviare immagini è un plus da non sottovalutare: è possibile creare chat individuali oppure con gruppi di utenti con i quali scambiare foto, testi ed emoji. Non manca la ricevuta di lettura dei messaggi inviati, proprio come se fosse un comune servizio di messaggistica istantanea.
Disponibile per Android, iOS e per la versione Web di Foto, Google ci tiene a precisare che la novità non mira a sostituire altri servizi di messaggistica, al più è deciso ad affiancarli. Ad ogni modo, sebbene potrebbe trattarsi di un nuovo approccio ai social, tendiamo a pensare che difficilmente il sistema di chat di Big G potrà guadagnare popolarità, ma sicuramente risulterà uno strumento comodo per semplificare ulteriormente lo scambio di immagini e commenti tramite Google Foto.
Il rilascio della novità dovrebbe partire la prossima settimana, raggiungendo gli utenti di tutto il mondo: non abbiamo idea di quanto tempo servirà per completare il rollout, ma siamo curiosi di scoprire la reazione degli utenti alla nuova feature.