“Cartella bloccata" di Google Foto è una nuova funzionalità dell’applicazione di Google pensata per nascondere foto e video sensibili. Considerando la mole di informazioni e contenuti multimediali salvati sui nostri smartphone, la funzionalità si propone come una soluzione semplice e congeniale per mettere al riparo le foto e i video che si vuole restino privati.
Lanciata a giugno come esclusiva degli smartphone Google Pixel – come spesso accade per le funzioni più particolari -, in queste ore il colosso di Mountain View ha diramato un nuovo aggiornamento software per l’applicazione che abilita la Cartella bloccata su un gran numero di smartphone Samsung, Xiaomi, OnePlus, OPPO e molti altri.
Google Foto “Cartella bloccata": come si configura
Se avete installato l’ultima versione disponibile di Google Foto per Android, riceverete la possibilità di attivare la funzione in due modalità: tramite un banner in-app oppure con una notifica all’interno del pannello Raccolta > Utilità. Se la funzione è disponibile vedrete un banner come quello mostrato nelle immagini nella galleria sottostante, con la possibilità di tappare sul tasto “Inizia" per partire immediatamente alla configurazione della funzione.
Le informazioni mostrate a schermo dopo aver tappato su “Inizia" sono personali e non possono essere condivise tramite screenshot: sappiate semplicemente che nella fase preparatoria verranno mostrate a schermo alcune informazioni e poi sarà possibile aggiungere qualsiasi contenuto contenente nella libreria dell’applicazione.
Google Foto “Cartella bloccata": alcune informazioni utili
Prima di impostare la nuova funzionalità di Google Foto vi consigliamo di leggere attentamente alcune informazioni importanti pubblicate dall’azienda:
- la funzionalità è attiva solo su Android 6 e le versioni successive;
- le persone che hanno accesso al blocco dello schermo del dispositivo possono sbloccare la Cartella bloccata;
- tutti gli elementi aggiunti all’interno della Cartella bloccata non vengono spostati su un altro dispositivo durante il trasferimento dei dati tramite cavo o via cloud;
- disinstallare l’applicazione Google Foto o cancellare i dati dall’app, comporterà la perdita di tutti gli elementi immagazzinati nella Cartella bloccata. Per salvare questi elementi è necessario spostarli all’interno della Cartella bloccata prima di apportare qualunque modifica.