L’app di Google Foto non ha mai subito profondi restyling fin dal momento della sua introduzione nel 2016. L’interfaccia è rimasta simile fin dalla sua nascita, ma proprio in questi giorni il colosso di Mountain View ha optato per un profondo aggiornamento che ne stravolge l’user experience. Tutto il versante grafico è stato riprogettato, seguendo quelle che sono le mode del momento.
Google Foto: le novità
Appena effettuato il download dell’update, si nota la barra di ricerca in alto rimossa, e la comparsa di un semplice testo “Google Foto” sempre presente. Sparisce anche il menù hamburger e compare la sezione “Ricordi” con le immagini più recenti, divise per luogo o data.
Nuovo design anche per la barra inferiore, con un maggior numero di elementi disponibili, che passa da 4 a 5: “Foto”, “Cerca”, “Per te”, “Condivisione” e “Libreria”. Anche cliccando la barra di ricerca, non comparirà immediatamente la tastiera, ma delle immagini suggerite dal sistema, e soltanto in seguito comparirà il selettore per la scrittura.
Le anteprime delle categorie “Persone e Animali” adesso sono molto più grandi e i suggerimenti sui luoghi o sulle cose sono accompagnati dalle foto. Nuove categorie quando si scorre verso il basso: “Schermate”, “Selfie”, “Video” e molte altre ancora. Anche la ricerca delle foto appena caricate è più immediata e il software ora aiuta – in maniera semplificata – a trovare anche le foto caricate anni prima sulla piattaforma. Prima bisognava usare un URL sull’interfaccia browser di Google Foto per scovarle. Ora tale feature è di default nell’app, quindi non bisogna più effettuare il macchinoso processo.
La nuova sezione Libreria è stata arricchita con nuovi tab che erano nel precedente menù hamburger: l’archivio, il cestino, le utilità come la gestione dello spazio o degli album fotografici. In ultimo, viene aggiunto un nuovo collegamento rapido alle impostazioni, all’aiuto per la navigazione e l’utilizzo dell’app e un’opzione per liberare immediatamente lo spazio dai files inutili.
L’interfaccia viene aggiornata sul lato server, quindi non si può ottenere di default semplicemente scaricandola, ma bisogna aspettare che arrivi l’update da BigG. Anche i colleghi di Android Police, che hanno riportato la notizia negli USA non l’hanno ricevuta, ma le immagini sono state fornite da un utente programmatore, Thiago.
In primis per attendere l’aggiornamento che ne cambierà l’intera esperienza utente, rendendo più semplice la gestione dell’archivio fotografico, vi consigliamo di effettuare tutti gli update del Play Store, aggiornando l’app alla versione più recente.