Non è un segreto che Google abbia avviato il Self-Driving Car Project, un progetto che permetterà in un prossimo futuro di avere automobili che si guidano da sole senza il bisogno del guidatore, con oggettivi vantaggi in termini di sicurezza e di praticità per chi magari è impossibilitato a guidare un’automobile.
Ovviamente si tratta di un progetto che necessiterà di diversi anni per pensare di poter davvero entrare nella nostra quotidianità, ma Big G ha già avviato una sperimentazione su strada attraverso le ormai famose Google Car, che potete vedere nell'immagine sottostante.
Il sistema funziona attraverso una sofisticata rete GPS e sta restituendo degli ottimi risultati nei primi test su strada, gli ultimi dei quali sono stati eseguiti anche con persone in carne ed ossa.
Google Self-Driving Car
In quello che sembra fantascienza, Google ha oggi siglato un accordo che potrebbe davvero dare la spinta decisiva al Self-Driving Car Project: si tratta di una partnership con Ford, uno dei colossi mondiali dell'automobile, a cui Big G affiderà la produzione delle auto equipaggiate con il sistema di Self-Driving, potendo contare sulle strutture e sulla competenza di un'azienda come Ford in un settore, quello delle autovetture, che di fatto non appartiene a Google.
Questo permetterà all'azienda di Mountain View di risparmiare miliardi di dollari necessari alla produzione delle automobili, rendendo il progetto più accessibile dal punto di vista economico, un aspetto che rappresentava fino ad oggi uno dei grandi ostacoli per questa sorta di "sogno" made in Google.