Google Duo: sottotitoli per messaggi audio e video

Secondo quanto si apprende, sembra che Google stia inserendo la possibilità di godere dei sottotitoli per i messaggi vocali e video di Duo.
Google Duo: sottotitoli per messaggi audio e video

Sembra che Google Duo sia prossimo all’estinzione; secondo quanto riferito, pare che il colosso della tecnologia abbia intenzione di sostituire l’applicazione con Meet. Come notato da un rapporto di 9to5Google, “il ritmo di sviluppo di Duo è agli sgoccioli”, anche se sembra che alcune funzionalità siano in cantiere.

Google Duo: ancora in piedi con una nuova feature

Fra queste nuove features che si attendono, sembra che Google abbia iniziato a portare i sottotitoli per i messaggi video e vocali di Duo, secondo quanto annunciato da BigG in sordina nella giornata di ieri. Di fatto, dopo aver aperto una nota vocale su Duo, questi sottotitoli verranno visualizzati nella parte inferiore dello schermo appena sopra il pulsante blu “Richiama”. Oltre ad una funzione pensata per l’accessibilità, può essere utile quando si è in un luogo rumoroso e non si può portare il telefono all’orecchio.

Queste “didascalie per i messaggi” sono state individuate per la prima volta in fase di sviluppo alla fine del mese di febbraio. Dietro le quinte, i contenuti audio vengono “trascritti, ma non archiviati” da Google. L’opzione per abilitare e disabilitare questa particolare funzione apparirà in “impostazioni messaggi” nelle preferenze dell’applicazione.

Tuttavia, ad essere piuttosto interessante è proprio il modo in cui questa funzionalità ha visto la luce. Oggi, il team di @MadebyGoogle lo ha twittato usando il nuovo Pixel 4a come esempio.

Anche AndroidPolice conferma di aver ricevuto dal colosso di Mountain View la funzione di “sottotitoli in tempo reale”, che funziona per trascrivere audio e video dal vivo. Questi saranno disponibili per i telefoni Android non Pixel, così come per Google Duo per iOS. A partire da ieri sera, l’update sta arrivando pian piano a tutti gli utenti. Controllate nel vostro store di riferimento!

Google Duo verrà sostituito da Meet?

Con la versione classica di Hangouts in uscita, Google si trova adesso con due applicazioni differenti per le videochiamate. Tuttavia, sembra che l’azienda voglia eliminare anche Duo per lasciar la sola “Meet” nel suo catalogo.

La decisione è il risultato del fatto che Google ha posto i suoi servizi di consumazione per i consumatori (Duo, Messaggi) sotto la guida del capo della G Suite, Javier Soltero. È stato l’uomo ad annunciare, dopo aver unificato il team di lavoro, l’incoerenza dell’esistenza di due applicazioni simili sotto lo stesso tetto.

In seguito all’aumento dello smart working e dell’apprendimento da remoto, la società di Mountain View si è mossa in modo aggressivo per rendere Meet un concorrente spietato di Zoom. Adesso, come per Duo, il software è “gratuito per tutti”, facile da usare e punta allo stesso mercato.

Con tutta l’attenzione di Meet, il nuovo capo della G Suite di Google, ha annunciato che il servizio diventasse l’unico presente per la compagnia, riservato sia ai clienti regolari che a quelli aziendali. Internamente, viene descritta la fusione dei due software con il nome in codice “Duet”, dall’analisi combinata di Duo e Meet. Le fonti interne affermano che questa direzione e il ridotto interesse per Duo, sono state delle sorprese anche per il team della compagnia.

Fonte: AndroidPolice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti