La scorsa settimana Google ha iniziato ad implementare una funzionalità molto attesa all’interno della sua app Duo pensata per le videochiamate; adesso infatti si possono contattare gli utenti (e di conseguenza si può venir cercati) semplicemente mediante l’utilizzo della mail, il che significa che non bisognerà più condividere il proprio numero di telefono con chiunque desideriamo interagire.
Google Duo: contattare gli utenti con la mail
Secondo quanto scoperto dal portale di Android Police, dopo aver provato pochi giorni fa a configurare Duo partendo da zero utilizzando una solo indirizzo mail, si incapperebbe in un errore che porterebbe all’impossibilità della creazione di un Account. Nonostante tutto, per la prima iscrizione si necessitava ancora di un numero telefonico. Tuttavia, ecco aggirato l’ostacolo: il numero è indispensabile soltanto se ci si registra da smartphone, mentre risulta essere inutile da tablet.
Se provate ad installare adesso Duo su un iPad Pro 2020 o un tablet Android (un Tab S6 Lite nuovo di zecca, per esempio?) si noterà che l’app adesso richiederà soltanto l’indirizzo email per accedere. Successivamente l’app consente di selezionare la mail preferita, richiedendo l’accesso all’elenco di contatti, alla fotocamera e al microfono; ovvio che per funzionare si necessita di questi tre elementi.
A differenza della creazione dell’account da smartphone, non si viene reindirizzati ad una schermata che consente l’inserimento di un numero di telefono per la verifica; l’app di Duo per tablet necessita soltanto di un indirizzo mail (verificato, ovvio) per accedere. Da quanto si apprende da un tipster vicino ai colleghi di Android Police, la verifica è avvenuta con l’account del figlio sul tablet, ma non ha potuto verificare se la feature è valida anche con il Family Link. L’update correttivo che permette questa versione porta la dicitura v87 o v89, scaricabile dal Play Store.
Correte ad aggiornare il vostro Google Duo e buone videochiamate a tutti… anche se, con l’allentamento delle restrizioni sociali e il GRADUALE ritorno alla normalità di tutti i giorni, speriamo che queste app possano servire sempre meno, così da favorire nuovamente i rapporti umani, che tanto ci sono mancati in questi mesi. Ricordate sempre di mantenere le distanze e di restare prudenti, ma – ancora una volta – vicini.