Il successore del celebre Chromecast potrebbe non essere un Chromecast. Del dispositivo di Google con a bordo Android TV ormai si parla da mesi, sebbene solo attraverso leak e indiscrezioni. Le ultime informazioni a riguardo arrivano direttamente da un paio di certificazioni rilasciate da FCC: sembra proprio l’atteso dongle e il suo telecomando.
Il nuovo dongle di Google è dietro l’angolo?
Così sembra, considerando che i due device certificati per Google da FCC sembrano l’uno (un dispositivo per lo streaming multimediale con connettività WiFi e Bluetooth) il complemento dell’altro (un dispositivo senza fili, con supporto alla connettività Bluetooth).
Il dongle di Google, ha nome in codice “Sabrina” e non potrà certamente essere paragonato a un Chromecast. Infatti, grazie alla presenza del sistema operativo Android TV, questo accessorio non avrà bisogno di un dispositivo esterno per la trasmissione dei contenuti (come uno smartphone o un tablet) e sarà perfettamente in grado di rendere smart qualsiasi televisore sia dotato di ingresso HDMI.
Se la descrizione vi suona familiare, lo è: solo poche settimane fa, Xiaomi ha presentato il suo Mi TV Stick, che fa esattamente la stessa cosa e costa meno di 40€. Inoltre, in commercio c’è già da un po’ la proposta di Amazon, ovvero il Fire TV Stick, che si aggira sullo stesso prezzo. Insomma, se Google vorrà farsi strada con il suo dongle, non potrà evitare di tenere in considerazione la forte concorrenza: il prezzo potrebbe fare la differenza.