L’ultimo aggiornamento di Google Search è una mezza prova che in quel di Mountain View ci vogliono bene: dopo aver fatto l'update, progettare il nostro viaggio dei sogni sarà più facile.
Google ha notato che le ricerche riguardo i viaggi tramite smartphone, rispetto all'anno precedente, sono aumentate del 50%. Visto che condensare tutte le informazioni necessarie a un viaggiatore in uno schermo da 5 pollici in giù è davvero un'impresa, le menti brillanti del motore di ricerca hanno introdotto Destinations, definito dal blog ufficiale «un nuovo modo di pianificare i tuoi viaggi».
Google Destinations
Il funzionamento è semplice e sul blog lo spiegano così:
«Da smartphone, cercate su Google il continente o il Paese che vi piacerebbe visitare e aggiungete la parola “destinazioni”. Avrete così accesso a una serie di opzioni tra cui navigare con grande facilità. Grazie a Ricerca voli e Ricerca di hotel di Google, Destinations riunisce informazioni preziose su numerosi luoghi in tutto il mondo, come i voli disponibili e i prezzi degli alberghi.»
Google Destinations
Con Destinations non avremo più il fastidio di rimbalzare tra i link o tra una scheda e un'altra per avere le informazioni necessarie: sarà tutto presente su un'unica pagina.
Scrivendo qualcosa come "Sciare in Colorado" o "escursioni Portogallo" Destinations creerà degli itinerari ad hoc in base ai nostri hobbies e agli interessi.
Il filtro "Date Flessibili" aiuterà a perfezionare i risultati per scoprire le tariffe più basse in base al periodo selezionato.
Google Destinations
Google ci vuole bene, quindi, è assodato: «Volete evitare grandi folle o il cattivo tempo?», scrivono sul blog. «Sulla scheda della destinazione prescelta potrete scoprire il clima durante tutto l’anno e il periodo in cui la vostra meta risulta più affollata.»
Sarà possibile verificare tariffe di hotel e voli, le tariffe minime e quelle massime dei sei mesi successivi al nostro viaggio. Inoltre, scorrendo verso sinistra, le tariffe si aggiorneranno in tempo reale consentendoci di scegliere quelle più convenienti «al volo».